L’attenzione ai giovani è il pilastro principale su cui nasce “Inchiostro”, ente di formazione professionale per giovani chef e addetti di sala e bar. In un contesto storico e culturale di rilievo, quale il chiostro di Santa Maria delle Grazie in Soncino, si sviluppa l’istituto: aule e servizi diretti al cittadino attraverso i quali gli studenti possono fin da subito confrontarsi con il mondo del lavoro.

Oltre ai due trienni di qualifica promossi nelle immagini a fianco, Inchiostro gestisce anche due quarti anni (per il conseguimento del diploma) di Cucina e Sala-bar ed un triennio di cucina personalizzato per disabili. Gli studenti di tutti questi corsi sono i protagonisti del ristorante didattico aperto nella nostra sede di via F. Galantino 66 a Soncino (CR).

Le iscrizioni sono ancora aperte. Chiunque volesse approfondirne la conoscenza può prenotare un appuntamento telefonando (in orari di ufficio) al numero 3206710398 oppure scrivendo a info@inchiostroson

cino.it

Il ristorante didattico e il bar

La gestione quotidiana di un ristorante didattico (in grado di offrire anche servizi di catering) e di un bar didattico – aperti al pubblico – mette gli studenti in contatto costante con clienti veri e propri che, in questo modo, contribuiscono alla loro formazione umana e professionale.

Il ristorante didattico di Inchiostro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 14:00, anche per pranzi di lavoro. 

Numerose sono le aperture durante il fine settimana, organizzate in un calendario che presto diffonderemo. 

Ogni prima domenica del mese, a partire dal 13 settembre, in concomitanza con il Mercato della Terra Slow Food, che si svolge nel chiostro della nostra scuola. 

Inoltre, il ristorante didattico Inchiostro organizza banchetti per cerimonie, convention aziendali, gruppi organizzati. 

La nostra mission

L’attenzione alle persone e alle problematiche dei giovani inseriti in un contesto formativo e la preoccupazione di proporre figure professionali adeguate alle esigenze del mercato del lavoro ricoprono un’importanza essenziale all’interno dell’orga-nizzazione. 

La presenza di qualificati formatori impegnati in un continuo processo di miglioramento delle proprie competenze assicurano una formazione caratterizzata da uno sguardo europeo e da standard formativi particolarmente elevati. Validi collaboratori e professionisti qualificati nei settori professionali di riferimento garantiscono la trasmissione di saperi e conoscenze specifiche ai giovani e preparano all’inserimento nel mondo del lavoro. 

Gli studenti di Inchiostro vivono la loro giornata di scuola interamente immersi in una vera realtà produttiva che offre servizi ristorativi: attraverso la modalità scolastica di formazione in assetto lavorativo, gli studenti di inchiostro apprendono (e perfezionano) le competenze previste dalla loro figura professionale.

Linea produttiva “effetto inchiostro”

Prenota da noi i tuoi regali e i tuoi cesti natalizi, sono un’ottima idea per quando desideri fare pensieri gustosi oppure per le aziende che vogliano realizzare cadeau per i propri dipendenti.  Sono interamente realizzati dai nostri studenti e impacchettati dai ragazzi del corso personalizzato disabili. Gli scorsi anni la produzione è andata a ruba …torrone dolce-amaro, il panettone dolce-amaro… e molto altro!

Chiamaci ai numeri 3206710398 e 0374300001 o scrivici all’indirizzo mail info@inchiostrosoncino.it

Guardando al futuro … l’orto didattico

Dalla primavera 2019, Inchiostro amplia la propria filiera produttiva grazie all’attivazione di un orto didattico, principalmente concentrato sulla produzione di varietà di frutta e verdure antiche. 

In questo modo, si allarga e consolida il progetto di valorizzazione del territorio e si approfondisce il lavoro di ricerca sulla cultura del cibo, attraverso l’attualizzazione in tavola di sapori di una volta.

Seguiteci sul prossimo numero per le novità legate all’orto.