Un significativo gesto di altruismo quello di Maurizio Ruocco, il ristoratore di Orzinuovi che nelle feste di Natale ha invitato a cena nel suo ristorante 40 persone in difficoltà economica, sole o disabili, per le quali la festa più bella dell’anno non sarebbe stata un momento di gioia e condivisione come invece vuole la tradizione. E l’ha fatto in silenzio, senza voler attirare l’attenzione su di sé. A rivelare la buona azione il vicesindaco Laura Magli, l’assessore all’istruzione Luca Bulla e il presidente del consiglio comunale Giovanna Zanotti, presenti alla cena giovedì 21 dicembre. In collaborazione con la cooperativa Oasi di Orzinuovi e il Rotary club Orzinuovi – Soncino, presieduto da Nicola Pisati, il ristoratore del Gambero di Orzinuovi ha ospitato nel suo ristorante 40 persone.
“Ringraziamo a nome degli orceani Maurizio Ruocco per questa azione di grande generosità compiuta in silenzio, un atto meritorio ed altruista – riferiscono Laura Magli, Luca Bulla e Giovanna Zanotti. “Il ristoratore orceano ha voluto che queste persone vivessero una cena in un ambiente accogliente e che potessero sentirsi meno sole per un giorno. Il suo desiderio era che potessero festeggiare il Natale ed è riuscito nel suo intento. La cena è stata un momento di gioia e condivisione per tutti i partecipanti. Le tavolate imbandite di prelibatezze culinarie hanno rappresentato solo una parte dell’esperienza. Ciò che ha reso questa serata davvero speciale è stata l’atmosfera di accoglienza e la calda ospitalità offerta a ciascun invitato, che ha strappato con soddisfazione ad ognuno un sorriso di felicità e gratitudine”. Al ristorante Gambero gli ospiti hanno cenato a base di pesce, dall’antipasto, al risotto di pesce fino alla frittura di calamari, proposta come secondo, e hanno chiuso in bellezza con dolce e caffè. Tutto offerto gratuitamente.
La generosità di Ruocco è frutto di un sogno che il ristoratore coltivava da tempo, poi interrotto dall’imperversare della pandemia. Ma la sua volontà è quella di non fermarsi qui. Quest’anno ha scaldato i motori, tuttavia Il suo desiderio per il Natale del 2024 è quello di riempire il ristorante e offrire la cena a un centinaio di persone. Un gesto importante, ancor più perché fatto in silenzio, solo con l’intento di regalare un momento di gioia. Silvia Pasolini