La Banda Musicale Città di Orzinuovi, realtà che nel 2019 ha festeggiato i suoi primi dieci anni di trionfi, non smette mai di stupire. Sì, perché dietro ad ogni concerto o apparizione pubblica dei tanti ragazzi e ragazze dell’importante ensemble cittadina, ci sono tantissime ore di pratica, di sacrificio e di studio, suggellate questa volta da un corso di grande prestigio. La Banda Orceana ha infatti ospitato, per quattro weekend, un importante “Corso di Direzione”, tenuto dal Maestro Paolo Belloli, che ha visto la partecipazione di ben nove direttori provenienti da diverse realtà del territorio e con diversi livelli di preparazione.
“Il corso è stato organizzato grazie ad una proficua collaborazione tra la nostra Banda e l’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), ed è stato un vero successo – ha commentato il Maestro Federica Ziliani – Un momento importante per tutti, sia per coloro che hanno partecipato al corso sia ai ragazzi della nostra Banda che hanno sperimentato quanto la musica possa essere diversamente intesa e compresa a seconda di chi, davanti a loro, si trova a dirigere”.
Un corso dunque di primaria importanza, che ha permesso a tutti di confrontarsi con una dimensione d’appren-dimento e di pratica che difficilmente è possibile trovare rimanendo “chiusi” tra le proprie mura.
Straordinaria la presenza del grande direttore Paolo Belloli, che oltre ad un percorso formativo d’eccezione annovera nella sua lunga esperienza eventi e collaborazioni di livello sia nazionale che internazionale.
Importante momento sarà domenica 10 novembre, presso il palazzetto dello sport di via Lonato nella tensostruttura di fronte al parcheggio sterrato, dove i maestri, alla fine del corso, si esibiranno dirigendo gli abili musicisti della Banda Musicale Città di Orzinuovi.
Siete tutti attesi!
Leonardo Binda