Un 10 in tasca e tanti sogni nel cassetto: sono 7 i migliori studenti orceani della scuola media che il mese scorso sono stati premiati dal Coge per le loro pagelle luminose. Tutti diplomati a giugno con 10 o 10 e lode.
Per niente simili ai volti pallidi, ai fisici gracili con le spalle strette e gli occhiali spessi con cui si è soliti identificare il secchione di turno, i 7 ragazzi orceani, dal viso dolce e sorridente, abili a maneggiare numeri e testi letterari, hanno ricevuto un riconoscimento dal Comitato genitori e le congratulazioni del dirigente scolastico Raffaella Ferranti e di alcuni ex docenti presenti alla cerimonia.
Il Coge (Comitato genitori) di Orzinuovi utilizza i fondi raccolti nelle diverse manifestazioni o nelle lotterie, per implementare e promuovere la cultura all’interno dell’Istituto comprensivo orceano. Un’opera meritoria, guidata fino a poco tempo fa dall’intraprendenza di Benny Vanoli e ora da Laura Abeni, che ne ha ricevuto con entusiasmo il testimone. L’associazione è supportata da diversi padri e madri di studenti della scuola. Parte del denaro raccolto finisce appunto nei riconoscimenti agli studenti meritevoli che contribuiscono ad una crescita della società.
“Le eccellenze tra i giovani sono sempre più rare – ha esordito la preside – e proprio per questo motivo ringraziamo il Coge per la volontà di riconoscere l’importanza dell’impegno, premiando quegli studenti che si distinguono e cercano con lo studio di conseguire conoscenze e competenze scolastiche di valore. I giovani che abbiamo di fronte hanno dei talenti, una predisposizione personale verso le diverse discipline, ma anche i loro docenti meritano un riconoscimento per aver saputo guidarli a questo traguardo. Il nostro augurio è che quest’eccellenza li accompagni anche nel percorso futuro per la crescita della società. Il nostro Istituto ha pattuito da anni un’alleanza educativa col Coge e questo momento è la dimostrazione di come la scuola si armonizzi col territorio”.
“Siamo contenti di poter assegnare questo riconoscimento – ha commentato la presidente Abeni. “Le nostre migliori congratulazioni vanno a questi studenti tanto diligenti e seri nell’affrontare il loro dovere, oltre che appassionati e curiosi di conoscere e sapere, ma a che ai docenti e alle loro famiglie, che li hanno sempre supportati e incentivati all’impegno e alla curiosità”.
A meritare la borsa di studio del Coge di 300 euro è stato Alessandro Rossi, l’alunno promosso con 10 e lode.
Una pergamena è stata assegnata ai 6 studenti promossi col 10: Emma Bagini, Davide Cestana, Francesco Ghizzini, Niccolò Paleologo, Anna Stagni e Andrea Rubagotti. Silvia Pasolini