Il Centro per la famiglia, con sede nella città di Orzinuovi, è operativo dal 1° gennaio 2005 e si è costituito come Società Cooperativa sociale ONLUS dalla fine di Maggio 2007, anche se il desiderio di realizzare per il territorio un servizio rivolto ai bisogni educativi e psicologici della famiglia parte qualche anno prima e precisamente nel 2003 grazie al confronto di opinioni e alla lungimiranza dell’allora Parroco don Franco Bertanza, il dott. Guido Marni (divenuto poi Presidente del Centro per la famiglia fino al 2012) e il pediatra dott. Paolo Suardi. 

Dal 2013 è il dott. Ettore Botti, specialista dell’Equipe psico-pedagogica, a ricoprire, con entusiasmo e dedizione, il ruolo di Presidente del Centro per la famiglia.  

L’idea di dar vita ad un Centro come questo, nasce da un ben più ampio progetto sostenuto dalla Provincia di Brescia, denominato “sportelli famiglia”, dalla necessità di offrire supporto alle Parrocchie e di rispondere ai bisogni emergenti del territorio; la particolarità del Centro di Orzinuovi sta nel fatto di essere d’ispirazione cristiana; infatti è nato a sostegno delle trenta Parrocchie della zona pastorale IX – Bassa bresciana. Da sempre è una porta aperta a varie problematiche, guidato nel suo operare da linee teoriche che si identificano nella centralità della persona e nella relazione.

Il Centro offre consulenze e interventi a tutti in diversi ambiti legati alla persona, a singoli, a famiglie, a coppie di sposi e fidanzati, a genitori con problematiche nel rapporto educativo con i figli, a bambini, adolescenti, giovani e adulti in età avanzata; inoltre si realizzano progetti formativi a favore di scuole, associazioni, gruppi parrocchiali, aziende, enti che sentano il bisogno di una formazione interna nell’ambito di tematiche psico-pedagogiche ed educative oltre che corsi di preparazione al matrimonio per coppie svolti per alcuni anni direttamente al Centro per la famiglia con il contributo dei Sacerdoti del territorio e successivamente realizzati presso la Parrocchia di Orzinuovi e nelle Parrocchie di zona. 

Si accede mediante appuntamento da richiedere alla segreteria di persona o telefonicamente; le prestazioni richiedono la partecipazione economica da parte dell’utente. 

Dopo il primo contatto da parte della persona, l’Equipe di “Valutazione richiesta di aiuto” provvede a individuare lo specialista più adatto a rispondere al bisogno presentato che spesso vede, una volta intrapreso il percorso di aiuto, anche la contemporanea presa in carico di più membri familiari e il coinvolgimento di più professionisti per un supporto il più possibile funzionale.

Feconda e utile è stata nel corso del tempo ed è tutt’oggi la collaborazione con le Parrocchie, testimonianza significativa dell’ispirazione cristiana, con le Scuole del territorio, con gli Oratori e gli enti locali realtà tramite i quali si è voluto raggiungere non solo gli adulti, ma anche i genitori in una fase delicata di crescita dei propri figli dal momento che alcune situazioni di difficoltà e disagio del mondo giovanile, che sembravano appartenere fino a qualche anno fa esclusivamente a realtà metropolitane a noi distanti, hanno invece iniziato ad essere presenti anche sul nostro territorio creando sempre più l’urgenza di momenti di confronto e sostegno, in ambito educativo, psicologico e pedagogico, per tanti genitori e famiglie.

Dal 2006 il Centro per la famiglia ha proposto anche Convegni territoriali tra i quali “Infanzia non solo un’età della vita”, “Pediatria per genitori… e per tutti coloro che hanno a che fare con i nostri bambini”, “La sfida educativa del digitale…” e importanti Progetti a favore delle famiglie e dei ragazzi come i percorsi formativo-esperienziali “Educazione al sentimento”, “Genitori si cresce… nella relazione” e “Non berti il cervello, usalo!”. Nel periodo 2014/2019 diversi sono stati i Corsi di formazione per docenti, riconosciuti dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia, tra i quali possiamo ricordare: “Educazione del corpo e apprendimenti scolastici”, “Ben-Essere a scuola: affrontare lo stress nella professione dell’insegnante”, “Crescere e apprendere attraverso la narrazione”, “Difficoltà o Disturbo dell’apprendimento? Dalla normativa al PDP”, a cui hanno partecipato con entusiasmo molti insegnanti delle Scuole della provincia di Brescia e non solo. 

Presso il Centro lavorano, secondo i principi precedentemente descritti, un’Equipe psico-pedagogica composta da 13 specialisti tra i quali la Coordinatrice dell’Equipe, una segretaria e una decina di operatori volontari. Da Luglio 2013 il Centro è autorizzato a effettuare attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento valida ai fini scolastici ai sensi della Legge 170/2010.

Dal 1° Gennaio 2005 ad oggi 2023 i colloqui realizzati sono stati 46.400 e gli utenti che si sono rivolti al Centro per la famiglia sono stati 2.431 toccando un’area geografica piuttosto ampia: infatti sono 101 i comuni da cui provengono gli utenti che si sono rivolti al centro. Questi dati testimoniano e avvalorano l’operato di un centro che vuole essere, oggi, dopo 20 anni di attività, per il territorio punto di riferimento per coloro che vivono il disagio psicologico e pedagogico e che chiedono pertanto un aiuto concreto senza alcun tipo di discriminazione. 

 TIPI DI SERVIZI CHE IL CENTRO OFFRE:

Tante le consulenze e gli interventi di aiuto che si possono trovaree hanno visto un continuo arricchimento grazie a costanti momenti di aggiornamento e formazione da parte del team di specialisti:

-Consulenza psicologica
-Intervento psicoterapeutico
-Mediazione familiare
-Consulenza sessuologica

-Consulenza per la conoscenza della fertilità, ricerca di gravidanza e regolazione naturale delle nascite

-Counseling
-Coaching per le aziende
-Psicomotricità relazionale
-Consulenza pedagogica e didattica per genitori, insegnanti, educatori
-Logopedia per l’età evolutiva

-Consulenza legale

-Valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive per l’età adulta avanzata

-Potenziamento cognitivo per adulti

-Consulenza etica e spirituale
-Area DSA e difficoltà scolastiche: 

valutazione cognitiva e degli apprendimenti scolastici ed eventuale Certificazione, percorsi di potenziamento e rinforzo delle abilità carenti in situazioni di DSA e difficoltà scolastiche, aggiornamento del Profilo Funzionale in caso di DSA, laboratori individuali per bambini della Scuola Primaria e Scuola Secondaria per l’apprendimento di un metodo di studio individualizzato ed efficace, per i compiti e il potenziamento delle strategie di apprendimento anche attraverso l’uso di strumenti digitali (flashcard interattive, sintesi vocali, dizionari digitali, ecc.).

LABORATORI PER GRUPPI, BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI

Sono attualmente attive le seguenti proposte: 

Laboratori per l’apprendimento di un metodo di studio individualizzato ed efficace, per i compiti e il potenziamento delle strategie di apprendimento

Laboratori di Psicomotricità relazionale per bambini/e da 2-3 anni a 7-8 anni

Laboratori di Philosophy for Children per bambini/e della Scuola dell’Infanzia e Primaria

-“Il corpo racconta©️” Laboratori di Educazione affettivo/sessuale per mamme e figlie tra i 10 e i 12 anni

Laboratori di Autostima per adulti

Laboratori di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) per adulti per affrontare e ridurre lo stress

Laboratori per adulti per sviluppare una mentalità resiliente

Laboratori esperienziali per ragazzi/e da 12 a 16 anni con uno specialista del Centro e un esperto esterno (di fotografia, pasticceria, murales, teatro, fumetto,…) e gruppi per genitori.

E non può mancare uno sguardo al futuro con l’anticipazione di alcuni interessanti novità… in vista dell’autunno 2023:

“Percorso di accompagnamento alla nascita”: basato sugli aspetti psicologici che accompagnano i momenti di trasformazione per la donna, per la coppia e per l’intero sistema familiare, uno spazio d’incontro e di condivisione in un’ottica di scambio e prevenzione per permettere ai futuri genitori di vivere la nascita con serenità e consapevolezza. Un’opportunità per dare supporto sia durante la gravidanza che nel primo periodo post partum grazie ad un incontro di follow up pensato con l’obiettivo di condividere le prime settimane di vita della nuova famiglia.

“Gruppi di parola per figli di genitori separati”: un’occasione per accedere ai sentimenti e nominare le difficoltà di tutti i giorni, attrezzando i bambini, affinché essi stessi (forti del gruppo) reperiscano soluzioni vivibili, allarghino o riaprano la comunicazione con i genitori e rafforzino la propria autostima, ritornando ad essere soggetti attivi, prendendo le distanze dal conflitto e acquisendo una nuova consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie domande.

Tante le idee e le attività in cantiere… per restare sempre aggiornati e informati è possibile seguire le nostre pagine social su Facebook @centroperlafamigliaorzinuovi e Instagram @centroorzi 

L’Equipe psico-pedagogica del Centro per la famiglia