25 enormi sacchi di plastica, vetro e carta, metalli e mozziconi di sigarette raccolti in due ore, in tre zone del paese. E’ successo appena prima di Natale ad Orzinuovi, nella via che porta al cimitero e lo costeggia fino al centro commerciale e in via Gabriele d’Annunzio, grazie ad una decina di “Volontari del verde”, tra cui anche il sindaco Laura Magli. Un appuntamento che intende ripetersi nel mese di febbraio, con l’intento di dare un segnale di cittadinanza, di responsabilità e di amore per il posto in cui si vive.
Da una parte infatti non c’è limite alla cinica maleducazione di chi insudicia senza rispetto il territorio e dall’altro lato esiste per fortuna chi mette il rispetto dell’ambiente al primo posto e senza chiedere nulla in cambio, la domenica mattina indossa guanti e mascherina e con la schiena china a terra raccoglie l’immondizia. Per lasciare una Orzinuovi più pulita. Il gruppo è nato molti anni fa a livello amatoriale come “Netaiurs”. Poi, lo scorso anno, è stato stilato un regolamento comunale che ha decretato ufficialmente la nascita dei “Volontari del verde pubblico”, iscritti regolarmente ad un albo e assicurati. In questa associazione sono confluiti i cittadini del “Netaiurs” che per essere più riconoscibili hanno preferito mantenere comunque questo nome. In tutto i volontari sono una quindicina e non hanno nessun’altra ricompensa, se non la soddisfazione di fare una cosa giusta, nell’interesse personale e della comunità.
“Il progetto ha un respiro anche più ampio – specifica il sindaco. “Se qualcuno volesse far parte di questi volontari può non solo dedicarsi alla pulizia, ma anche occuparsi di sistemare aiuole, piantare alberi o prendersi cura di un pezzo di parco. Chi è interessato può contattare gli uffici comunali, iscriversi gratuitamente all’albo per aver diritto anche all’assicurazione e in cambio gli possiamo scontare la Tari del 10%. Ringrazio di cuore i volontari ora attivi, che con costanza e dedizione migliorano il nostro paese e se ne prendono cura. La loro opera – continua la Magli – svolta con passione e dedizione nel silenzio, è molto apprezzata dalla nostra amministrazione e rappresenta un grande valore per la nostra comunità. A loro va tutta la nostra riconoscenza e un sentito ringraziamento”.
Silvia Pasolini