L’unione fa la forza, specie quanto si parla di solidarietà e di prevenzione: uno spirito, questo, che anima da generazioni i rotariani di tutto il mondo che, insieme a privati generosi e impegnati, sono riusciti e riescono a realizzare services sempre più incisivi.
Anche il Rotary Soncino e Orzinuovi, grazie all’ineguagliabile sostegno della Farmacia Fornari di Coniolo e al supporto tecnico di ANT, ha voluto cogliere la sfida e, memore dell’ottimo risultato riscontrato lo scorso anno, ha deciso di organizzare, per il prossimo giungo, una duplice sessione di screening dedicati a melanoma e tumore della tiroide.
Le date da segnare in calendario sono il 14 e il 17 giugno, dove, rispettivamente, a Soncino e a Orzinuovi, si svolgeranno i due appuntamenti di prevenzione. Il funzionamento di queste giornate di screening è molto semplice: sarà sufficiente iscriversi e, fino ad esaurimento posti, si verrà ricontattati dagli organizzatori per conoscere l’orario esatto in cui sottoporsi all’esame, che sarà svolto da personale medico specializzato su un ambulatorio mobile specificamente attrezzato.
«Come Rotary Club Soncino e Orzinuovi siamo profondamente orgogliosi di riproporre, sul territorio dei due borghi delle “rive rivali”, un appuntamento molto sentito, che già lo scorso anno è stato particolarmente apprezzato – commenta Nicola Pisati, il presidente del sodalizio rotariano – Nonostante i posti siamo, purtroppo, limitati, siamo certi che coloro che più ne hanno bisogno o interesse possano trovare in questa occasione un valido aiuto non solo per mettere a fuoco la propria particolare condizione, ma anche e soprattutto per farsi, a loro volta, promotori del “servire al di sopra di ogni interesse personale”, il faro della nostra azione di rotariani». Anche il titolare della farmacia Fornari di Coniolo, il dott. Guido Fornari, s’è detto molto entusiasta dell’iniziativa. «Già lo scorso anno, come farmacia, abbiamo voluto sostenere il Rotary Club Soncino e Orzinuovi in questa importante campagna e, anche nel 2024, siamo certi di offrire agli orceani e ai soncinesi un’occasione importante di prevenzione e di cultura della salute – commenta il farmacista – Tutto questo s’inserisce in una collaborazione più ampia e fattiva con il tessuto sociale del territorio, fedeli a quella vocazione che vuole le nostre farmacie, sempre più, presidi per il benessere dei cittadini».
Per prenotarsi, sarà necessario inviare un messaggio o un whatsapp al numero [???], almeno entro una settimana prima dell’appuntamento ove si desidera prenotarsi. Richieste rese in altre forme non saranno considerate.
Leonardo Binda