Con il mese di ottobre è ufficialmente partito alla scuola Primaria «I Like Violino» un progetto didattico di musica d’insieme rivolto alle classi terze che proseguirà nelle prossime annualità fino a coinvolgere, nel giro di alcuni anni, le classi fino alla terza Secondaria. L’obiettivo finale, anno dopo anno, è quello di inserire nelle ore di musica sempre nuovi strumenti da far conoscere (e suonare) ai bambini delle future classi terze, al fine di formare un’orchestra sinfonica.

Venerdì 30 settembre nell’aula magna della scuola, alla presenza del Superiore della comunità orceana, padre Giovanni Prina e della dirigente Luciana Ferraboschi, i bambini e le bambine delle classi terze hanno ricevuto i loro nuovi strumenti musicali, una cinquantina di violini che li accompagneranno per tutto l’anno scolastico.

Il progetto si propone, durante l’ora curricolare di musica, di promuovere competenze musicali attraverso l’utilizzo e la pratica dello strumento. Gli alunni impareranno concretamente a produrre il suono utilizzando l’archetto e, nel contempo, affineranno e svilupperanno la propria coordinazione motoria.

Altra grande novità del progetto è quella di una collaborazione tra la nostra scuola S.P.E. Cerioli e l’Istituto Comprensivo di Orzinuovi, guidato dalla dirigente Raffaella Ferranti. Alla guida delle lezioni infatti oltre al docente curricolare, il maestro Roberto Grazioli, ci sarà il docente esterno, maestro Giancarlo Locatelli (già collaboratore-fondatore dell’orchestra sinfonica giovanile) al fine di favorire una maggiore qualità di apprendimento.

Un grande progetto che affonda le proprie radici nella convinzione che l’investimento sugli alunni debba passare attraverso diverse possibilità, offrendo sempre nuove occasioni di crescita e di scoperta, favorendo l’uso dei propri talenti, perché solo in questo modo, ne siamo convinti, possiamo contribuire alla formazione integrale dei cittadini del futuro.