C’è chi giurerebbe si tratti della più giovane presidente in assoluto nella storia dei Commercianti orceani e chi, altrettanto convintamente, vede tornare con grande spirito d’entusiasmo una guida al femminile al timone dell’associazione che, da decenni, costituisce il punto di riferimento per più di cinquanta esercenti, le cui attività si dipanano dal centro sino alla periferia. Elide Pelosi, classe 1994, già impegnata nel ruolo di vicepresidente nello scorso mandato, è stata eletta lo scorso 19 settembre come nuova prima rappresentate del commercio: titolare di un negozio di vendita al dettaglio di prodotti alimentari biologici e per il maquillage, Pelosi, originaria di Rudiano, ha le idee ben chiare sui suoi prossimi dodici mesi al timone dell’associazione.
La riunione dello scorso 19 settembre è stata una bella occasione di confronto: è stata soddisfatta di come sono andate le elezioni?
Direi senz’altro di sì. Ho apprezzato molto la grande partecipazione dei nostri associati, così come mi ha colpito molto positivamente la stima e il riconoscimento verso l’operato del precedente direttivo, guidato dall’amico Luca Battaglia, il quale mi ha voluto come sua vice. Mi ha fatto anche piacere la presenza dell’Amministrazione Comunale e dei suoi tecnici: per noi è essenziale iniziare sin da subito un proficuo e franco rapporto con i rappresentati eletti della comunità.
I programmi per i prossimi mesi di mandato?
L’associazione è, come da statuto, senza scopo di lucro: la nostra presenza è parte integrante della vitalità del nostro centro e di tutta Orzinuovi. Abbiamo dunque deciso di puntare il tutto per tutto sul garantire un maggiore afflusso di persone in città. È già in fase di definizione un programma denso di iniziative che vedranno graditi ritorni, come il “fuori tutto” e la “notte bianca”, oltre che novità concentrare durante il periodo natalizio e primaverile, il tutto corroborato da una costruttiva collaborazione con altre associazioni cittadine e con quanti vogliano offrire una visione più giovane e dinamica a vantaggio di Orzinuovi e degli orceani.
Chi la affiancherà in questo mandato?
Nel Direttivo dell’associazione siederanno insieme a me Daniela Gavazzoni, vicepresidente, e Daniela Battaglia, in qualità di tesoriere, oltre che gli indispensabili consiglieri Eddy Redolfi, Alessandro Pugliese, Elena Spadari, Sonia Petrella, Rossana Scalvini e Jessica Piacentini.
Da vice nello scorso mandato ha avuto sicuramente un occhio particolare sull’evoluzione del commercio in questo difficile periodo: un bilancio?
È inutile negarlo: tante attività sono in difficoltà, il calo dell’affluenza in piazza è evidente e la burocrazia, come sempre, non aiuta. Detto questo, ci sono alcuni temi sui quali vogliamo che si ponga maggiore attenzione e così abbiamo chiesto anche all’Amministrazione: più pulizia, più attenzione al decoro urbano e più sicurezza.
Infine, qualche nota sulla progettualità. All’onore delle cronache tornano temi a lungo discussi e nuove prospettive su urbanistica, servizi ed eventi: qual è il vostro pensiero?
Come gruppo, secondo quanto annunciato nella riunione del 19 settembre, siamo convinti che si debba continuare a garantire la fruibilità del centro. Urge dunque un ragionamento serio e capace di coinvolgerci sia sul tema dello sfruttamento dell’area delle Angioline, spesso citata come possibile luogo di costruzione di strutture di servizio, sia sul tema dell’organizzazione degli eventi. OrziOn è stata, presa nella sua peculiarità, una bella iniziativa, ma avrebbe avuto ancor più valore se intorno si fosse costruito un contorno più ricco e variegato. Noi chiediamo di essere coinvolti, che il commercio orceano abbia la giusta possibilità di mettere in chiaro le proprie posizioni, perplessità e, perché no, anche prerogative.
Leonardo Binda