In un luogo caro a molti, dove ognuno ha lasciato durante l’infanzia un pezzo del suo cuore, dove i ricordi si stampano nella mente in eterno e regalano dolcezza per sempre, dove l’insegnamento va a braccetto con l’affetto e la dolcezza, ci sono a Orzinuovi degli insegnanti carissimi, a cui noi vorremmo dire il nostro grazie. Cari maestri, Elisa Albini, Gioida delle Donne, Stefania Pagliari, Annibale Toninelli, Silvana Varisco, Manuel Zanchi, Elisa Bariselli, Maddalena Bertoletti, Antonella Bertoletti, Cinzia Cherubini, Elisa Fabemoli, Milena Tomasoni e tutti gli insegnanti che nel corso di questi 5 anni hanno lasciato un’impronta importante, i nostri figli stanno tagliando il primo fondamentale traguardo della loro carriera scolastica.
Grazie per questo romanzo di 5 anni insieme, in cui avete tessuto una coperta di ricami preziosi, fatta di sapere, dolcezza e affetti, una linfa vitale per crescere sereni.
Ricordiamo quel primo giorno di scuola, quando ve li abbiamo affidati ancora piccini, un po’ impauriti e con le lacrime agli occhi. La mano nella mano, una rampa di scale, pochi passi, un’aula accogliente, i vostri sorrisi, gli abbracci, gli incoraggiamenti e il lungo e importante percorso insieme è iniziato. Con la prima fatica di tenere la penna in mano hanno imparato a scrivere, a leggere, a studiare e far di conto, a scoprire mondi di cui non immaginavano l’esistenza. Ma anche ad ascoltare da un computer la vita che continuava, nonostante la terribile pandemia ci stesse mettendo tutti in ginocchio.
Grazie, perché li avete sostenuti nell’esprimersi e nel realizzarsi, nell’essere autentici e veri.
Il loro percorso sarà ancora lungo, costellato di soddisfazioni e di cadute, ma siamo certi che la vostra semina raccoglierà buoni frutti. E quando un giorno vi incontreranno e saranno magari ormai grandi, non potranno di certo esimersi dal guardarvi con rimpianto e pensare “Come vorrei tornare indietro ad ascoltarvi!”. Perché un buon maestro è per sempre.
I genitori delle classi V A, B, C dell’Istituto comprensivo di Orzinuovi