L’antica arte del cucino costituisce forse il portato più longevo e “tradizionale” di una sapienza tanto lontana nel tempo quanto affascinante, capace di rinnovarsi e rinverdirsi di stagione in stagione e di affermare nuove soluzioni creative, tra le giovani e meno giovani generazioni. Lo sa bene Paola Grandi, fondatrice, nel settembre del 2010, di Grandifilati, un punto di riferimento per tutti coloro che hanno fatto dell’uncinetto, della maglia e del ricamo (nonché delle piccole riparazioni domestiche) un piacevole passatempo. Non solo un negozio, ma anche e soprattutto un luogo dove condividere idee, esperienze e progettualità: un crogiolo di fantasie capaci di influenzare e influenzarsi. Alla vigilia dei quindici anni dall’apertura, è giunto il momento di alcuni cambiamenti. «Nei prossimi mesi accoglierò una nuova e dinamica collaboratrice, giovane ed esperta, che mi darà modo di proseguire con tutte quelle attività che, per questioni di tempo, ho dovuto lasciare un po’ in sordina, come i corsi per bambini o quelli dedicati alla creazione di bijoux natalizi – commenta Paola – Inoltre, assecondando una clientela sempre in aumento, vorremmo creare uno spazio adatto a soddisfare le esigenze di quante e quanti si dedicano a creazioni homemade e a coloro che desiderano regalare a piccoli e neonati dei pensierini unici e personalizzati, come catenelle porta-ciuccio, T-shirt ricamate, lavori con il tricottino, set per l’asilo, bavaglie, borse in juta e tanto altro, personalizzate a macchina». Non è un segreto che, ormai, soprattutto sulla spinta di collezioni promosse da grandi maison internazionali, l’antica tradizione dell’uncinetto stia riacquistando la fama delle cronache, dopo un periodo tutto sommato quiescente. «Che si tratti di borse o altri accessori, coloro che desiderano imparare a sferruzzare continuano a chiedermi di poter creare delle sessioni ad hoc di pratica e formazione, nonché consigli e suggerimenti – continua Paola – Il mio, nostro obiettivo è che, presto, Grandifilati possa diventare ancor più un punto d’attrattiva anche quelle giovani generazioni che hanno voluto riscoprire queste antiche arti per la creazione di oggetti che, al netto della necessaria pratica, non sono poi tanto complessi da realizzare». Una sorpresa, questa reprise del cucito, che è, prima di tutto, un ritorno alle origini. «Guardo davvero con grande soddisfazione ed entusiasmo questa rinascita di interesse: tengo molto a tramandare il lavoro a maglia e all’uncinetto perché è un’arte che rischia di estinguersi – conclude Paola – Per me ha un significato speciale: non solo, ovviamente, perché funge da stimolo per un continuo aggiornamento del mio negozio, ma anche e soprattutto perché trovare tanti giovani che desiderano condividere una passione che coltivo da decenni è sempre motivo di grande gioia».

Inoltre, proprio in occasione della 76esima edizione della Fiera di Orzinuovi, Grandifilati ha pensato ad una speciale promozione: con l’acquisto di un set per l’asilo, la personalizzazione della bavaglia sarà omaggiata dal negozio!

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le novità proposte dal negozio, Grandifilati vi attende ad Orzinuovi, in via Cavallotti, n. 4/E, nella piazzetta della fontana.

Tel. 328 024 0940

Leonardo Binda