Quando si parla di fragilità e di disabilità la vera domanda che tutti dobbiamo porci è: in che modo possiamo far sì che queste difficoltà possano divenire opportunità di crescita ed integrazione tra persone?
Un quesito non di facile soluzione, certamente, ma che grazie a tante realtà sta entrando in modo sempre più pregnante nel pensiero e nella vita della nostra comunità.
Accogliendo questo spirito, per il settimo anno consecutivo, la Cooperativa Sociale La Nuvola ha voluto riproporre un appuntamento ormai divenuto consuetudine: la Coppia Bios.
Un torneo sportivo, essenzialmente, che è sempre stato in grado di coniugare la volontà di non mettere la competizione al centro, quanto piuttosto la voglia di creare un ambiente di gioco e di svago sia per i giovani delle scuole dell’Istituto Comprensivo e delle realtà limitrofe oltre che per i tanti adolescenti e bambini con fragilità che ogni giorno vivono l’esperienza di un percorso di crescita e sviluppo grazie al progetto Bios.
“La nostra azione nasce dalla volontà di parlare e di agire nei confronti della disabilità facendo sì che la comunità la potesse vivere appieno, che potesse essere parte e protagonista di un iter di costante stimolo per chi, seppur con difficoltà, ha tanta volontà ed energia da sprigionare – ha commentato la Presidente della Nuvola Rosangela Donzelli – Anche quest’anno la Coppa Bios è stata un vero successo, dandoci ancora più spunti per organizzare la prossima edizione”.
Una volontà unanime, dunque, sia della Nuvola che dell’intera comunità orceana, in questa occasione ben rappresentata da tanti giovani oltre che allenatori e membri di innumerevoli realtà sportive del territorio.
“Un ringraziamento va a a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, partendo dai giovani della Nuvola fino alle tante associazioni che hanno collaborato per far conoscere il mondo dello sport ai nostri ragazzi – ha concluso la Presidente – Dobbiamo poi particolare riconoscenza sia al Gruppo sportivo Croce Verde, il quale mediante la Bossoni HalfMarathon c’ha sostenuti, a tutti gli sponsor e alla Caritas Orceana per aver offerto la merenda ai tanti ragazzi partecipi dell’iniziativa.
La Nuvola desidera inoltre ringraziare le società sportive, con i loro allenatori e genitori: Icaro Sport Disabili, Tennis Club Orzinuovi, Gruppo Bocce Orzinuovi, Sgangherati River Basket Orzinuovi, Dosso Castelleone, Insuperabili Rivolta d’Adda, Strinati Valcamonica, Saette Orzinuovi, Cremonesini Volley, Uso Maclodio, Jolly Orceana Calcio, Accademia Rudianese , Pallavolo Roccafranca, ASD Dello, Futura Quinzano.
Un grande grazie va alla Amministrazione Comunale e l’Istituto comprensivo di Orzinuovi per avere accettato anche questo anno la sfida”.
Una comunità vicina, unanime nel riconoscere quanto nella fragilità si possa sempre e comunque cercare e trovare la bellezza di una tenacia unica nel credere e nel crescere.
Una ferma volontà di essere, nonostante tutto, partecipi della vita di tutti i giorni, con i suoi momenti cubi e di splendore, ma sempre con il sorriso stampato sul proprio volto.
Leonardo Binda