Cari lettori di Paese Mio,

è con grande piacere che mi rivolgo a voi per parlare di una realtà che rende Orzinuovi ancora più speciale.
Molti di voi conoscono la nostra squadra di basket che milita in A2, così come altre che concorrono in categorie minori, ma oggi voglio raccontarvi di una straordinaria squadra che merita tutta la nostra attenzione e il nostro supporto: gli Sghangherati!

Gli Sgangherati sono una squadra di basket integrativo composta da giocatori disabili e non disabili, ciascuno dei quali è portato ad esprimersi al massimo delle sue capacità, fondamentali per la propria squadra. Essa rappresenta un esempio brillante di come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione permettendo a tutti di partecipare e di sentirsi parte di una comunità.
Attraverso il basket i membri degli Sgangherati non solo migliorano la propria forma fisica, ma sviluppano competenze sociali, costruiscono nuove amicizie e aumentano la fiducia in sé stessi.
Non possiamo parlare degli Sgangherati senza esprimere gratitudine verso il gruppo di vecchi ex giocatori che dedicano la loro esperienza nell’allenare, nonché verso i dirigenti che organizzano il campionato, le trasferte e molto lavoro “dietro le quinte”.

Un ringraziamento speciale va a Metalmark, Gruppo Bossoni e MB Mangimi per il loro generoso supporto economico: grazie a queste donazioni, infatti, gli Sgangherati hanno potuto acquistare attrezzature adeguate, dimostrando che con il giusto supporto ogni barriera può essere superata.
Invito tutti voi a venire a vedere le partite della squadra, non solo per assisterete a un gioco avvincente e appassionante, ma, soprattutto, per essere testimoni di storie di coraggio, determinazione e spirito di squadra. La vostra presenza non sarà solo un incoraggiamento per i giocatori ma anche un segno tangibile del nostro sostegno a una società più inclusiva e solidale. Partecipare alle partite significa condividere momenti di gioia e celebrazione, anche applaudendo gli avversari, perché lo sport è per tutti, senza distinzioni. Il nostro desiderio è vedere riempire le tribune e fare il tifo per questa squadra formata da straordinari atleti che ci ricorda quanto sia importante l’inclusione e il rispetto per tutte le persone.

Vi aspettiamo numerosi alle prossime partite per tifare insieme e sostenere gli Sgangherati!

Giancarlo Rongaroli