«In quarantena non era molto bello, vedevo i miei compagni dietro a uno schermo.

Venire al GiocoEstate ora che il Covid è quasi sparitomi fa sentire felice!». I bambini colorano le giornate più grigie riempiendo ogni momento con la spensieratezza che troppi di noi hanno dimenticato. Crescere fianco a fianco con loro è un’avventura meravigliosa! 

Teo

Prima di ripartire i dubbi erano tanti. «Come sarà un Gioco Estate con tutte le restrizioni a cui è necessario sottostare?». Poche cose come il sorriso e l’entusiasmo dei bambini danno la carica giusta per superare le difficoltà. Quando un bambino ti dice: «Io voglio fare tutte le cinque settimane!», capisci che nonostante le mascherine ed il distanziamento, stai facendo un buon lavoro e che, come ci insegna il motto di quest’anno, siamo fatti per stare insieme! 

Margherita

Dopo quattro mesi di stop tornare con i ragazzi è stato come una boccata di aria fresca! Sono bastati pochi giorni insieme per cancellare tante brutte sensazioni provate durante il lockdown. Nonostante le difficoltà e, in un certo senso, la stranezza di questo GiocoEstate, vedo come i ragazzi abbiano mantenuto la loro gioia, la loro energia e la loro voglia di vivere la vita al meglio! Perché in fin dei conti “Anche se non sembra… Siamo fatti per stare insieme!”.

Francesco Rossi Senior

Ritornare a vivere una esperienza di quasi normalità è stato entusiasmante, avventuroso e a tratti impegnativo. Condividere il tempo con i ragazzi ha favorito la riscoperta di una tiepida leggerezza, mai superficiale, a lungo rimasta purtroppo sopita.

Andrea

Dopo un periodo così particolare finalmente un po’ di serenità e positività! Vedere i bambini e i ragazzi sorridenti e felici vuol dire aver già raggiunto l’obiettivo prefissato per quest’estate… Così “strana”, così “diversa”, ma comunque unica. Un GE che sa di rinascita, che sa di condivisione seppur un “passo indietro” o con un “metro di distanza”, ma il più atteso e il più emozionante di sempre.

Serena Gialli Senior

Quest’anno iniziare il GiocoEstate non è stato facile. Avevamo un po’ di paure per tutto quello che abbiamo vissuto nei mesi scorsi e un po’ di ansia leggendo le disposizioni per i centri estivi perché contenevano regole non facili da rispettare, soprattutto per i bambini!

Incrociando lo sguardo dei bambini pronti ad iniziare una nuova esperienza scolastica a settembre tutta la paura è scomparsa lasciando il posto al desiderio di iniziare una nuova avventura nonostante certe restrizioni. 

Cristina & Simona – Blu e Verdi Little

Emozionante, divertente, una scarica d’energia. Per descrivere il rientro con i bambini non ci sono altre parole: questi mesi sono stati sicuramente difficili e pesanti, sia per noi che per i bambini, ma tornare a condividere tempo e spazi con loro ti permette di dimenticare e superare ogni momento duro e difficile; certamente questo non è un GE come gli altri, a causa delle norme di sicurezza, ma la loro allegria e la loro gioia ci fanno riacquistare speranza e fiducia!

Nicola

Ritornare a contatto con i ragazzi mi ha donato nuove energie che cerco di spendere in attività dedicate a loro. Nonostante spesso richieda grande sforzo far andare tutti d’accordo, sono contento di aver rivisto tutti i loro sorrisi e di avere ancora la fortuna di osservare come affrontano le sfide che ogni giorno si presentano davanti a loro.

Eugenio

Finalmente eccoci qua! Ci è piaciuto incontrarci nel nostro grande cerchio tutti insieme! Con l’entusiasmo e la semplicità di sempre. I bambini e le bambine si sono dimostrati felici, fin dall’inizio, di stare al passo con questa nostra nuova normalità! Nonostante il sorriso noi educatrici non li possiamo accogliere da vicino, ma lo sguardo reciproco cattura la fiducia di sempre.

Le educatrici dell’Infanzia Elisa, Andrea, Stefy

Siamo tornati con allegria  entusiasmo e pronti ad affrontare in sicurezza le nostre paure

Cristian – Verdi senior