Diverse decine di migliaia di visitatori, un’ottantina di espositori,  11 convegni e una mostra di dipinti dedicata al prestigioso pittore orceano Giacomo Bergomi,  aperta fino all’Epifania.

Sono questi i numeri della 75esima   fiera di Orzinuovi, chiusasi lunedì 4 settembre. Un’edizione particolare, con molto impegno alle spalle, arrivata dopo tre anni di stop forzato a causa del Covid. Diversi gli appuntamenti che la kermesse targata 2023 ha visto in calendario, dalle gare delle Frisone organizzate dall’Aral, alla sfilata di cavalli in carrozze d’epoca, fino al concerto di Anna Oxa ad ingresso gratuito e alla mostra dedicata a Bergomi in castello. Lo spessore culturale e di estrema attualità  dei  diversi convegni ha  offerto spunti interessanti di riflessione e riscosso un notevole consenso di partecipanti, soprattutto sul tema dell’agricoltura e l’energia.

 “Sono  soddisfatto – dice il sindaco – perché dopo il Covid avevamo a disposizione un libro bianco che dovevamo riscrivere. Abbiamo voluto  ripartire e dare un messaggio positivo alla nostra gente. Nonostante le difficoltà,  siamo comunque riusciti ad organizzare  una fiera degna della tradizione pluridecennale che questa manifestazione  vanta. E’ una vetrina importante per Orzinuovi, alla quale non dobbiamo né vogliamo rinunciare. La fiera è riuscita a richiamare moltissimi visitatori e questo ci dà uno stimolo per organizzare la prossima edizione, che sarà più ricca e interessante. Nel 2024 si potrà sfruttare lo spazio dei giardini pubblici messi a nuovo – continua Maffoni –  e quindi avremo la possibilità di migliorare la nostra offerta. A ottobre ci rimetteremo al lavoro. Ringrazio nel frattempo la giunta comunale,  tutto il gruppo di lavoro che si è impegnato da settembre per la buona riuscita della manifestazione; Lorella Simonini, anima di questa fiera; gli uffici comunali coordinati dal dottor Gianfranco Antonelli, che si sono ritrovati ad affrontare una mole di lavoro enorme e straordinaria; l’orceano Gigi Saini per l’assistenza; Simone Ghirardi per la parte tecnica; Nicola Fratelli per il settore della comunicazione;  gli sponsor, perché senza di loro tutto questo non si sarebbe potuto organizzare, e  tutti quelli che hanno collaborato in modo volontario. La piazza arredata con i giardini in fiore ha suscitato molti consensi e ora è al vaglio uno studio per lasciarla sempre così”.

Contenta anche Tiziana Brizzolari, assessore alla Fiera: “E’ stata una grande soddisfazione vedere i numerosi visitatori che hanno voluto  rendere onore alla nostra kermesse.  Anna Oxa ha richiamato circa 3 mila spettatori. L’idea del concerto è piaciuta alla popolazione e continueremo a ripeterla anche per il prossimo anno.  Più di 500 sono stati i giovani e le famiglie che hanno partecipato alla festa dei barman acrobatici domenica sera con i dj orceani Riot Squad e Mec e circa 200 gli spettatori dei balli di Boogie Susy. L’anno prossimo saremo forti anche degli sbagli compiuti e cercheremo di migliorare sotto diversi aspetti. Spero che il gruppo di lavoro di quest’anno continui a supportarci con la competenza che ha dimostrato e invito anche altre persone interessate a farsi avanti e collaborare. La mole di lavoro da affrontare è enorme e lo è stata anche per gli uffici comunali. Può darsi che per la prossima edizione ci affideremo in parte a un supporto esterno. Ringrazio tutti quanti hanno collaborato, le associazioni che ci han dato una mano preziosa e tra i tanti  Michael Paccani per la collaborazione all’interno del padiglione delle Angioline”.

Bene anche la vendita di foulard in beneficenza: “E’ stata un’edizione limitata  di 200 foulard con la stampa della nostra piazza  – spiega il vicesindaco Laura Magli. “Li abbiamo venduti tutti in quattro giorni e questo dimostra lo spirito generoso e la sensibilità degli orceani, che ringrazio per aver dato un contributo al progetto dell’abbattimento delle   barriere architettoniche in piazza. Un  contributo prezioso è stato offerto anche dalla ditta Cieffe e dal Laboratorio arte e marmellata presieduto dall’artista Piero Almeoni. A breve la stesura del progetto per realizzare l’attraversamento pedonale della piazza Vittorio Emanuele”.

Grande successo anche del corner dedicato all’energia e all’educazione alla scuola primaria: “Ringrazio tantissimo Benny Vanoli, presidente del Coge – ha detto l’assessore Luca Bulla –  che ha lavorato strenuamente  con competenza e passione e collaborato al mio fianco perché i laboratori si realizzassero. Numerosissimi sono stati  i visitatori, bambini e famiglie,  e siamo molto soddisfatti, anche per i consensi ricevuti. Un grazie alle associazioni, disponibili a continuare con noi la collaborazione. E’ stato un lavoro impegnativo, che proseguirà in tutto l’anno – continuano la Vanoli  e Bulla – in sinergia con tutte le figure che hanno collaborato”. Silvia Pasolini