Natura, agricoltura, bio-sostenibilità: questi i punti cardine del corso triennale per l’ottenimento della qualifica di operatore agricolo – iterabile anche per un quarto anno, consentendo così di raggiungere il titolo di tecnico agricolo – promosso dall’Ente di Formazione Professionale Regionale gestito dalla Cooperativa Inchiostro a Soncino.

Seguite con dedizione e solerzia da Filippo Fadenti, le lezioni hanno come principale obiettivo quello di formare dei giovani e dinamici professionisti da impegnare nel mondo della produzione in campo o in serra, così come nel giardinaggio e nel settore florovivaistico.

Filippo, in primis qualche informazione sul corso: quali competenze sono richieste ai ragazzi dopo il completamento del percorso triennale?

Accompagnati in lezioni in aula e sul campo, i nostri alunni, al termine del loro percorso, dovranno dimostrare di aver appreso nozioni relative al ciclo biologico ed evolutivo di piante di ogni genere, dagli alberi da frutto alle erbe aromatiche, dagli ortaggi alle essenze più ricercate e pregiate. Con un approccio specificamente pratico, molto più incentrato sull’apprendimento “manuale” che teorico, il nostro obiettivo è quello di creare delle figure che possano inserirsi senza difficoltà nel mondo del lavoro, trovando la strada più adatta alle loro aspirazioni.

Come si articola il lavoro “sul campo”?

Da diversi anni ormai la nostra struttura ha costruito un vero e proprio orto didattico, dotato di ben due serre, un semenzaio, diverse aree coltivate all’aperto e una serie di aree d’appoggio utili allo svolgimento delle attività didattiche. Così facendo, i nostri studenti hanno la possibilità di crescere in un ambiente stimolante, acquisendo importanti nozioni anche in merito alle corrette pratiche in termini di sicurezza sul posto di lavoro e di cura della salute delle piante.

In merito a quest’ultimo punto, Inchiostro ha puntato molto su una produzione senza pesticidi, fitosanitari o altro genere di prodotti chimici: qual è il vostro segreto?

Tornare al passato, niente di più. Abbiamo voluto mettere a frutto le antiche conoscenze in termini di coltivazione sinergica, individuando delle strategie di produzione che, facendo leva sulle peculiarità di ciascuna essenza, sappiano tenere lontani i parassiti, arricchire il terreno dei nutrienti necessari e, soprattutto, favorire la crescita armoniosa di ortaggi e altre piante. Una scelta molto consapevole, che ha come obiettivo quello di far crescere una generazione di operatori capaci di trarre il meglio dalla natura, senza l’uso diffuso di prodotti chimici.

Un programma “circolare”, dal campo al ristorante…

Esattamente. Tutti i nostri prodotti vengono utilizzati dagli studenti in cucina per la preparazione dei piatti serviti nel nostro ristorante didattico, oppure, una volta alla settimana, sono confezionati in cassette di verdura prenotabili presso la Cooperativa e dedicate a tutti coloro che vogliano assaporare degli ortaggi freschi, di qualità, di stagione, a km 0, coltivati e venduti nel rispetto della natura.

Per maggiori informazioni e per un colloquio personalizzato e senza impegno durante tutti i mesi estivi, lo staff di Cooperativa Inchiostro vi attende a Soncino, in via Francesco Galantino, 68, al numero 037485463, su Whatsapp al 3293438242 oppure via mail all’indirizzo coordinamento@inchiostrosoncino.it.

Leonardo Binda