Al suo posto entra Luigi Saini
Alle dimissioni del consigliere Federica Epis è conseguita la surroga del nuovo consigliere Luigi Saini che ha preso il suo posto nella maggioranza comunale seppur privo della tessera di militante né di quella di sostenitore dello stesso partito.
“Mi dimetto dal consiglio comunale per il livello troppo basso”. Con questa lapidaria dichiarazione, inviata il 22 dicembre tramite mail al Comune di Orzinuovi, il consigliere Federica Epis, eletta nelle fila della Lega nord a maggio 2019, ha detto ufficialmente addio alla sua esperienza nel consiglio guidato da Gianpietro Maffoni. Al suo posto è entrato Luigi Saini, il primo dei non eletti nel gruppo della maggioranza, nominato ufficialmente durante il consiglio comunale di lunedì 8 gennaio per gli ultimi 5 mesi di questa legislatura ormai agli sgoccioli.
A lei, ex consigliere regionale leghista, nella scorsa primavera erano state tolte le deleghe di assessore al Bilancio da parte del primo cittadino. La Epis nel frattempo non ha più rinnovato la tessera della Lega nord e a fine settembre ha abbandonato la maggioranza in consiglio, costituendo un gruppo misto. “Voglio sentirmi libera di esprimere la mia opinione – aveva dichiarato – senza essere condizionata da una maggioranza di cui non condivido molte delle decisioni adottate nell’amministrare questo paese”. Un’esperienza durata solo tre mesi, fino alla scelta di uscire di scena a metà dicembre, a soli 6 mesi dalla scadenza del mandato dell’amministrazione in corso. “Prendo atto della decisione del consigliere – ha dichiarato il sindaco Gianpietro Maffoni – rispetto la scelta di carattere personale, ma non ne condivido la motivazione. Siamo eletti dai cittadini e dobbiamo rispettare le volontà di coloro che hanno riposto fiducia in noi con il loro voto. Ringrazio comunque Federica Epis per il lavoro svolto e do il benvenuto a Luigi Saini, che collabora con me da inizio mandato e che ho voluto come supporto in campo nei lavori pubblici del nostro paese. Ci fa molto piacere accoglierlo in questo consiglio comunale”. Anche da Michele Scalvenzi un saluto alla Epis: “La ringraziamo per il lavoro svolto – ha detto – e le auguro a nome della minoranza un futuro di soddisfazioni. Diamo anche il benvenuto a Luigi Saini, persona attenta e competente, sempre dedito al bene della comunità”. Sp