Funamboliche evoluzioni, shooting, acrobazie, a volte anche ginocchia sbucciate. La passione dello skate unisce e spopola tra i giovani. Sabato 13 aprile ad Orzinuovi è stata inaugurato lo skatepark di via Internazionale.
Di forma ottagonale per un’ampiezza di 600 mq è dotato di uno spazio attrezzato anche per i disabili, caratteristica che lo fa rientrare tra i pochi presenti all’interno della provincia di Brescia.
L’operazione ha un costo di 195 mila euro, 150 mila dei quali sono finanziati da Regione Lombardia. Il Comune partecipa con una quota di 45 mila euro. L’ingresso è gratuito. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20. All’interno vengono realizzati dei corsi dall’istruttore certificato Alessandro Pugliese, che ha già aperto una Skate school e il giorno dell’inaugurazione ha tenuto un open day di prova per i bambini.
“Un’opera da leggere anche in chiave antidegrado – specifica il sindaco Gianpietro Maffoni – perché il bando regionale richiedeva esplicitamente che la pista fosse lontana dagli impianti sportivi, per risanare aree deteriorate dal punto di vista urbanistico. In questo spazio non si eserciterà solo lo skate, ma si tratterà dii un’area polivalente, nella quale avviare attività ludico-ricreative e dove accogliere bambini, ragazzi, ma anche persone adulte. Vi abbiamo inoltre ricavato anche un campo da calcio da 5 in erba ad ingresso gratuito e altri interventi sono in programma a breve”.
“Lo skatepark – spiega l’assessore Mirko Colossi entrando nei dettagli dell’operazione – è stato realizzato da una ditta specializzata a Milano che ha costruito importanti strutture di questo tipo in tutto in nord Italia. La gestione è affidata ad un’associazione sportiva nata come costola del gruppo sportivo “Croce verde”, che si occupa quasi esclusivamente di skate. Sono convinto sia una buona opportunità per chi già coltiva la passione per questo sport e magari lo fa in luoghi pericolosi destinati alla circolazione delle automobili oppure occupando illegittimamente spazi riservati ai pedoni. Ad Orzinuovi ci sono parecchi ragazzi amanti di questa disciplina. Ci avevano espresso due anni fa il desiderio di avere una pista dove poter fare le loro evoluzioni e divertirsi con la loro tavola. Siamo felici di poterli accontentare”.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20. Accanto allo skatepark è stato posizionato un Calisthenics aperto tutto il giorno per l’allenamento a corpo libero all’aperto, finalizzato al miglioramento della forza, della flessibilità e dell’equilibrio.
“Quello di via Internazionale è destinato a diventare un vero e proprio centro sportivo – conclude Colossi. “Oltre campo di calcio a 5 in erba gratuito, a breve completeremo lo spazio con il rifacimento del campo da basket e la sistemazione del parchetto, rovinato da atti vandalici. Sono state posizionate anche alcune telecamere di sorveglianza grazie ad un bando regionale vinto dall’assessorato alla Sicurezza, per monitorare l’intera area, e un chiosco, che probabilmente verrà aperto solo in alcune ore del giorno. Quando i lavori saranno completati, il parco sarà chiuso durante le ore notturne”. Silvia Pasolini