È arrivata l’Estate, voglia di stare all’aperto, in compagnia e godere il bel tempo immersi nella natura. 

Abbiamo organizzato per voi un interessante programma di Film documentari all’aria aperta a carattere naturalistico in collaborazione con il Sondrio Festival – Torre Pallavicina, Casa del Parco Oglio Nord, ore 21.30, in caso di maltempo le proiezioni si terranno al coperto.

Ingresso gratuito

Posti limitati

Venerdì 17 luglio: l’Amaz-zonia Dell’asia: Amur, Il Drago Nero Amur – Asia’s Amazon – The Black Dragon di Klaus Feichtenberger – Coproduzione: Terra Mater Factual Studios, Interspot Film, NDR Naturfilm

Doclights in associazione con ARTE France – Austria 2015. Durata: 50 min. – Area trattata: Fiume Amur, Cina, Russia, Corea del Nord

In Cina, il corso del fiume Amur è chiamato “Drago nero” e costituisce il confine naturale fra Cina e Russia. Il documentario mostra come la Cina, dopo anni di sfruttamento del territorio su vasta scala stia cominciando a ripristinare le zone umide e i boschi per favorire il ritorno della fauna. Sul confine fra Cina e Corea del Nord, una primordiale giungla subtropicale circonda il più potente vulcano attivo del Nordest asiatico, dal cui cratere nasce il più grande immissario dell’Amur, chiamato “Drago bianco”.  

Venerdì 24 luglio: Isole nel tempo – Nate dal fuoco

Islands in Time – A Wildlife Odyssey – Born of Fire Primo Premio Città di Sondrio

di Matt Hamilton – Produzione: Terra Mater Factual 

Studios in coproduzione con Doc Lights/Naturfilm e 

National Geographic Channel – Austria 2017 – Durata: 52 min. Area trattata: Sumatra, Giava, Sulawesi, Wakatobi, 

Halmahera, Indonesia. Questa è la storia di come le possenti forze della Terra hanno creato un regno di incomparabile biodiversità e bellezza. Le isole dell’Asia sudorientale sono un mondo straordinario di canguri arboricoli e babirussa, dove le uova degli uccelli si schiudono nella cenere di vulcani in eruzione. Il patrimonio biologico della regione è il risultato di una violenta collisione fra due mondi diversi, attraverso un processo durato milioni di anni. 

Venerdì 31 luglio, ore 21.30 Figli di Enkai Sons of Enkai Premio “Achille Berbenni” assegnato dalla Giuria del Pubblico di Nacho Ruiz 

Rizaldos. Spagna 2017. Durata: 61 min. Area trattata: Riserva Nazionale Masai Mara,

Kenya.

Il documentario consente uno sguardo ravvicinato sulla relazione fra uomo e natura in uno dei più famosi luoghi naturali del pianeta, Masai Mara. Emmanuel Ole Saidimu, un guerriero Masai, ci mostra lo stile di vita del suo popolo e gli spettacolari eventi naturali che caratterizzano la sua terra. I Masai, essendo pastori, sono testimoni privilegiati della vita animale. La loro stessa vita trae ispirazione dal mondo naturale.

La cultura è l’anima di un popolo, mentre la terra in cui vive è la sua speranza.

Sempre presso la sede del Parco a Torre Pallavicina per i bambini sono previste numerose attività: divertenti laboratori, spettacoli e merende offerte dal Parco. Partecipazione gratuita. Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord 0363 996556 – 366 9533121 – educazione@parcooglionord.it

Domenica 26 luglio, ore 14,30 Giochiamo con i sassi con Team di Educazione Ambientale.

Laboratorio per scoprire che nel nostro fiume ci sono tanti sassi meravigliosi e strani, sassi pesce, sassi coccinella, sassi faccia… basta solo dargli vita! Prenotazione obbligatoria. Consigliato a bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni.

Durata: i bambini verranno suddivisi in turni, in base al numero degli iscritti. 

Domenica 9 agosto Pomeriggi al Parco – alle ore 15.00 Riciclare con arte: laboratorio di riciclo creativo con Team di Educazione Ambientale. Con materiale che di solito finisce nella spazzatura faremo opere artistiche. Prenotazione obbligatoria. Consigliato a bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni. Durata: i bambini verranno suddivisi in turni, in base al numero degli iscritti.

Alle ore 17.00 Gianni Calzino Circus Show, Max Pederzoli (Madame Rebinè). Uno spettacolo di ventriloquismo, magia, giocoleria, beat box e acrobazia. Un pupazzo in grado di parlare, fare trucchi di magia senza le mani, suonare strumenti musicali senza strumenti… Per chi ha voglia di stupirsi e divertirsi…

Domenica 23 agosto Pomeriggi al Parco. Alle ore 15,00 Buono come il Pane con Team di Educazione Ambientale.

Laboratorio didattico che permette ai bambini di capire il legame tra i diversi cereali e il loro utilizzo nella panificazione; partendo dal chicco si passerà alla macinazione per produrre la farina.

I bambini potranno impastare con le loro mani il pane che in seguito verrà cotto in un apposito forno. Prenotazione obbligatoria. Consigliato a bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni.

Durata: i bambini verranno suddivisi in turni, in base al numero degli iscritti.

Alle ore 17.00 Fiabe dal Mondo di e con Nicola Pazzocco. Spettacolo di narrazione con oggetti. Il narratore racconta di quattro bambini che provengono da altrettante parti del mondo.

I loro nomi Xiang, Tamir, Pilar e Maya. Stanchi di giocare e curiosi di conoscersi l’un l’altro, decidono di raccontarsi le fiabe e leggende più famose della propria terra di origine. E le storie prendono vita, una dopo l’altra… Un “giro del mondo” attraverso le fiabe, dalla Russia al Brasile, dalla Cina alla Tunisia…

Per gli adulti 

Domenica 2 agosto, ore 9.00 Storie Naturali con Livio Pagliari e Anna Carra.

Si cammina nei prati e boschi lungo il fiume, si ascolta e si osservano le curiosità della natura. La bella voce di Anna Carra ci accompagnerà lungo il percorso con racconti e storie sui nostri amici alberi e non solo. Quota € 10. Iscrizioni obbligatoria entro sabato 30 luglio. Info ed iscrizioni: Livio Pagliari 3394181670 -skinwalker.lp@libero.it

Domenica 16 agosto, ore 8.30 Trekking con le GEV Alla scoperta del Parco Oglio Nord.

Accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie scopriremo i luoghi più interessanti dell’area protetta. L’itinerario non presenta particolari difficoltà. Si raccomanda abbigliamento adatto alle escursioni. Durata: 3 ore circa. Obbligatoria la prenotazione entro venerdì 14 agosto. Luogo: aree naturali nel Parco Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord 0363 996556 – educazione@parcooglionord.it

Domenica 19 luglio, ore 10.00 Qi Gong e Tai Chi con Luca Zucchi 348 8741079

Sabato 18-19 Luglio, ore 14.00 Corso di Kayak con Gionni Lanfredi 340 5903148

Tutto l’anno 

Escursioni in bicicletta

Andrea 3385302150 – repartocorsebrt@gmail.com

Filippo 3934069881 – filippo@jokfil.com

Ivan 3357795409

Escursioni a cavallo 

Torre Pallavicina: Paola Tomasini 338 3964077 pm – Circolo Ippico Torre 0363 996585

Genivolta: Anelli Matteo 347 4197351 pm

Soncino: Centro affiliato F.I.S.E. Nico Horses Filippo Morelli 339 5764137

Calcio/Covo: Davide Seghezzi 334 234277

Per i partecipanti alle iniziative “Essenze di fiume”, la struttura ricettiva “Ostello Molino di Basso” propone il pranzo e la cena a 15 € – Info 0363 1740663 – molinodibasso@gmail.com

Le iniziative devono essere svolte in ottemperanza ai provvedimenti governativi e regionali adottando tutte le misure previste dagli stessi in materia anti Covid.