Dal 17 al 21 febbraio 2025, noi studenti delle classi 5^ A e 5^ B del corso AFM abbiamo partecipato al progetto Conoscere le nostre Istituzioni per essere cittadini consapevoli, proposto dalla prof.ssa Paola Finocchiaro.

Il progetto si proponeva di approfondire il funzionamento delle principali Istituzioni italiane e di conoscere la storia e la cultura italiana attraverso un’esperienza interessante nella città di Roma.

Il 18 febbraio, accompagnati dalla vice-preside, prof.ssa Petronilla Bertoletti, e dalla prof.ssa Paola Finocchiaro, abbiamo iniziato il percorso istituzionale con la visita, a Palazzo Madama, del Senato della Repubblica. Accolti e guidati nel cuore pulsante della politica nazionale dal Senatore Gianpietro Maffoni, abbiamo preso posto tra i banchi dei senatori e colto il valore della rappresentanza e della democrazia.

Il pomeriggio è stato caratterizzato dall’incontro con il Ministro Giuseppe Valditara, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito in viale Trastevere n. 76. Durante l’incontro il Ministro ha risposto alle nostre domande, offrendo chiarimenti e approfondimenti in merito al valore della meritocrazia, all’importanza del voto di condotta e del senso di responsabilità e consapevolezza civica. L’incontro ha rappresentato un prezioso momento di dialogo diretto tra istituzione e mondo degli studenti.

Il 19 febbraio abbiamo visitato la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, con la presenza dell’Onorevole Simona Bordonali e dell’Onorevole Silvana Comaroli. Un momento molto intenso è stato assistere, dalla tribuna, alla seduta pomeridiana del voto di fiducia; l’esperienza ha permesso a noi studenti di osservare da vicino il funzionamento del Parlamento, luogo di rappresentanza della volontà del popolo, e di coglierne l’importanza nel sistema democratico italiano.

Il tour istituzionale è continuato con la visita al Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale prima del Re d’Italia e poi del presidente della Repubblica Italiana. L’esperienza si è arricchita assistendo al cambio della sentinella davanti all’ingresso del Palazzo, simbolo della tradizione e solennità dello Stato.

Il viaggio ha incluso anche momenti dedicati alla visita della città. Spesso accompagnati dalla guida, abbiamo ripercorso i momenti più significativi della storia e dell’arte di Roma facendo tappa al Colosseo, al Foro romano, al Vittoriano, passeggiando tra piazza di Spagna e piazza Navona, ammirando la perfezione d’acqua e di pietra della fontana di Trevi, la maestosità della Basilica di San Pietro e la bellezza della Cappella Sistina con il celeberrimo ciclo di affreschi di Michelangelo.

Per noi studenti il viaggio è stato un’esperienza intensa e unica, in quanto ha unito valori educativi e culturali, grazie alla combinazione di visite a luoghi sia storici sia istituzionali. Ci siamo sentiti parte della grande bellezza d’Italia e allo stesso tempo abbiamo potuto osservare concretamente il funzionamento delle istituzioni, finora studiate solo sui libri, rafforzando in noi il ruolo di futuri cittadini consapevoli di partecipare al dialogo democratico.

Arte, storia, istituzioni, ottimo cibo…il viaggio farà sicuramente parte dei nostri ricordi scolastici!

Gli studenti della 5^ A e 5^ B AFM