Mai prima di oggi il mercato del lavoro in Italia è stato tanto flessibile. Dopo i notevoli cambiamenti introdotti dall’emergenza pandemica, gli istituti scolastici si sono dovuti occupare non solo l’orientamento in uscita per i diplomandi, ma hanno dovuto rispondere anche alla necessità di realizzare corsi rivolti al reinserimento nel mondo del lavoro in piena età adulta. Inchiostro negli ultimi anni ha voluto investire in due grandi sfide, creando un servizio di assistenza per l’autonomia personale e una serie di servizi al lavoro. La cooperativa ha creato una rete di educatori, coordinatori e formatori capaci di costruire, insieme a chiunque ne abbia necessità, percorsi virtuosi per poter assicurare una piena occupabilità e inclusione.
Ne abbiamo parlato con il coordinatore Andrea Brocchi (andrea.brocchi@inchiostrosoncino.it), a capo di un’equipe di circa una dozzina di professionisti della formazione in forza presso la Cooperativa Inchiostro.
Andrea, negli anni Inchiostro ha saputo costruire intorno a sé un virtuoso sistema di integrazione e crescita: com’è stato possibile raggiungere questo risultato?
Crescendo insieme, passo dopo passo. Da diverso tempo Inchiostro ha voluto guardare più in là, offrendo ai propri studenti con disabilità un’assistenza capace di rendere concreta l’integrazione all’interno del percorso formativo che li preparerà poi al mondo del lavoro. Da noi nessuno è lasciato solo, ma anzi può avvalersi del supporto non solo di insegnanti di sostegno, ma anche di educatori ad personam e di un’organizzazione interna capace di fare rete e di creare strategie virtuose di crescita e relazione attiva con il territorio.
Una scelta importante, nel suo piccolo rivoluzionaria!
Senza dubbio. Siamo convinti che solo facendo rete si possa crescere. Ci siamo resi conto che spesso, non tutte le realtà garantiscono l’attenzione adatta alle differenti situazioni di fragilità, tanto entro le mura scolastiche, quanto al di fuori. Questo accade soprattutto nel difficile periodo di passaggio tra il termine della formazione a quello dell’inserimento nel mondo del lavoro. Per questo Inchiostro ha voluto creare negli anni un’organizzazione talmente efficiente da diventare punto di riferimento anche per diversi Enti del territorio che si avvalgono con continuità dei nostri servizi.
Ecco, “diventare riferimento”: da alcuni anni Inchiostro si occupa anche del programma GOL lanciato da Governo e Regione. Di cosa si tratta?
Con questo acronimo dal sapore calcistico si indica il programma di Garanzia dell’Occupabilità dei Lavoratori, ossia una serie di attività di orientamento e formazione utili a garantire l’inserimento nel mondo del lavoro di adulti – dai 18 ai 65 anni – che, per vari motivi, hanno dovuto affrontare un periodo di disoccupazione. I nostri servizi non si limitano ad inserire i nuovi “studenti” nei diversi corsi che abbiamo avviato negli anni, ma sapranno assistere gli interessati in un percorso virtuoso, capace di riconoscere le loro aspirazioni e passioni, condividendo con loro periodi di formazione mirata e restando a disposizione per offrire le migliori opportunità disponibili sul territorio.
E le garanzie? Così facendo si riesce a trovare lavoro più facilmente?
I dati lo dimostrano. Oggi ciò che conta maggiormente sono le competenze, il “saper fare qualcosa”. Non sempre, però, per svariati motivi, ciò che si è imparato a fare dieci, venti o trent’anni prima è ancora appetibile per il mercato del lavoro e questo comporta uno scompenso tra le professionalità richieste e quelle disponibili. Tutto questo si traduce in un aumento della disoccupazione, tanto da portare Governo e Regioni a creare delle opportunità completamente gratuite per coloro che ne usufruiscono. Inchiostro è voluta diventare un punto di riferimento per coloro che, con la giusta dose di coraggio, non vogliono rassegnarsi e desiderano diventare di nuovo protagonisti del loro destino.
La Cooperativa Inchiostro ospita anche l’Ente di Formazione Professionale, aperto alle famiglie durante gli OPEN DAY, che offre una serie di prodotti realizzati dagli studenti nei progetti formativi ed educativi in atto. Gli studenti ti aspettano a scoprire anche le fantastiche proposte gastronomiche ideate per il Natale 2024.
Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le opportunità offerte in termini di assistenza educativa e formativa, scolastica e post scolastica, Inchiostro vi attende a Soncino, in via Francesco Galantino, n. 66.
Tel. 0374 85463 – 3293438242
Leonardo Binda