L’assessorato alla cultura è pronto a stupire e coinvolgere i più giovani proponendo 3 imperdibili incontri pensati appositamente per i bambini: 

  • RASSEGNA TEATRALE PER BAMBINI: continua la magica rassegna teatrale dedicata ai più piccoli. Sono in programma spettacoli emozionanti, divertenti e ricchi i spunti riflessivi curati con passione da ben 5 compagnie teatrali eccezionali.
  • GIOCHIAMO CON LA NATURA E I SUOI QUATTRO ELEMENTI, IL LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ ESPRESSIVA: un’affascinante laboratorio di psicomotricità espressiva che prevede 5 incontri per bambini sul tema dei quattro elementi della natura in cui il bambino avrà la possibilità di conoscere la natura e i suoi elementi tramite il corpo in movimento.
  • LETTURE D’AUTUNNO: La biblioteca di Orzinuovi in collaborazione con il gruppo contastorie presenta “Letture d’autunno”, incontri di lettura ad alta voce per i più piccoli. 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio cultura al numero: 0309942210

Eventi patrocinati dal Comune:

  • APPROCCIO AL MODELLISMO: Dal giorno lunedì 20 al 26 Novembre presso la sala Bortolo Zanotti della biblioteca civica di Orzinuovi si terrà una mostra di modellismo curata da Luca Facchetti.
  • RASSEGNA TEATRALE 2023-2024: la compagnia teatrale Fuori di Quinta è pronta ad incantare il pubblico con una straordinaria rassegna teatrale che si svolgerà da Novembre 2023 a Maggio 2024. 
  • PROIEZIONE FILM “ITHAKA”:  promosso da Severino Belli, in programma per il giorno 17 novembre presso il centro culturale A.Moro;
  • 18° FESTA DEL RINGRAZIAMENTO: il gruppo Giovani Agricoltori Orceani anche quest’anno organizza la “festa del ringraziamento”. L’evento si svolgerà il giorno 19 Novembre presso Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi.
  • CONVEGNO GIORNATA NAZIONALE CURE PALLIATIVE 2023: l’Associazione per le cure palliative “IL VISCHIO” ONLUS organizza un convegno il giorno 22 Novembre 2023 presso il Centro Culturale Aldo Moro che ha lo scopo di sensibilizzare sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie. 
  • “INTRAPRESA SOCIALE, LAVORO E TERRITORIO”: la Cooperativa Nuvola SCS propone per il giorno 23Novembre 2023 un incontrodi formazione e sensibilizzazione sul tema della salute mentale presso il Centro Culturale Aldo Moro.
  • INIZIATIVE 25 NOVEMBRE_CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNA: L’Associazione Daphne ha in programma diverse iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del femminicidio. La sera del 24 novembre l’associazione propone uno spettacolo presso il centro culturale A.Moro con l’attrice Marta Ossoli mentre nella giornata del 25 novembre saranno diverse le iniziative che verranno proposte in Piazza Vittorio Emanuele II;
  • PRESENTAZIONE LIBRO “12 dicembre 1969 – la perdita dell’innocenza”: in programma per il giorno 30 novembre ore 20.30 presso il centro culturale A.Moro e promosso dai giornalisti ed autori Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola, il libro tratta della strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969. Fra i testimoni: Gabriele Albertini, Ferruccio de Bortoli, Luca Barbareschi, Guido Salvini, Susanna Camusso. 
  • CICLO DI INCONTRI “INTRECCI DI VITA: DIALOGO TRA GENERAZIONI OGGI NELLE DIVERSE FASI E CONTESTI DI VITA” promossi dall’Associazione Borgo Vita ETS che si svolgeranno presso l’auditorium CRA di Borgo e presso il centro culturale A.Moro;
  • PRESENTAZIONE CALENDARIO 2024: il giorno 02 dicembre alle ore 17.00 presso il centro culturale A.Moro  il Prof. Giorgio Ferrari ci sarà l’annuale appuntamento culturale in cui ci sarà la presentazione del calendario 2024 realizzato a cura del Prof. Giorgio Ferrari;

NOVITA’ SULLA MOSTRA GIACOMO BERGOMI

  • VISITE GUIDATE

ArteconNoi organizza visite guidate per le scuole e gruppi di adulti alla mostra del centenario del grande artista Giacomo Bergomi.

Fino al 7 gennaio 2024, la Rocca ospiterà la più importante monografica mai dedicata al maestro, promossa e organizzata dal settore cultura del Comune di Orzinuovi, col patrocinio della Provincia di Brescia e di Regione Lombardia, in collaborazione con il Gruppo Giacomo Bergomi, curata da Davide Dotti, che ha costruito un avvincente percorso espositivo in grado di ripercorrere le fasi creative più intense del maestro, attraverso l’attenta e scrupolosa selezione di 100 opere tra dipinti e disegni.

Le visite guidate sono su prenotazione – ad orario da concordare – per gruppi di adulti precostituiti e per le scuole.

– Dove: Rocca di Orzinuovi piazza Garibaldi

– Orario di apertura della mostra: Sabato, Domenica e festivi 10 – 19 (Lunedì – venerdì su prenotazione per gruppi)

– Gruppi e Scuole: giorno e ora da concordare

– Costo per gruppi adulti: 100,00 € fino ad un massimo di 25/30 persone

– Costo Scuola: GRATUITO!

INFO e PRENOTAZIONI: esclusivamente via whatsapp o sms al numero 3336424884, oppure alla mail info@arteconnoi.it  

Si ricorda che al momento della prenotazione va lasciato il numero di telefono e che le prenotazioni ai singoli eventi si accettano entro le ore 18.00 del giorno precedente! I posti sono limitati! 

A BREVISSIMO ORGANIZZEREMO UN PAIO DI APPUNTAMENTI A RACCOGLIMENTO SPONTANEO!!!! STAY TUNED!!!

  • CERIMONIA DI DONAZIONE

Il figlio, Stefano Bergomi, insieme alla moglie Anna Balzanelli Bergomi, a Gianbattista Gaffurini e Gianbattista Piscioli del Gruppo Bergomi, per ringraziare l’Amministrazione Comunale di Orzinuovi per l’organizzazione e il successo riscosso dalla mostra “Giacomo Bergomi (1923-2003) Maestro Bresciano del Novecento”, hanno manifestato la volontà di donare al Comune un’opera di Giacomo Bergomi dal titolo “Nevicata” (2000-2003). La cerimonia di donazione avverrà in occasione del Consiglio Comunale del 27 novembre presso il Municipio in presenza della famiglia Bergomi e del Gruppo Bergomi.

  • CONFERENZE DI APPROFONDIMENTO

L’Amministrazione Comunale di Orzinuovi, in collaborazione con il Gruppo Bergomi ha in programma tre conferenze di approfondimento sulla figura di Giacomo Bergomi con storici dell’arte ed esperti. Gli incontri si svolgeranno al Centro Culturale Aldo Moro il sabato pomeriggio a partire dal 18 Novembre e verteranno su diversi temi: l’arte pittorica di Giacomo Bergomi, la sua ricerca e la collezione di reperti etnografici oggi conservati al Museo Bergomi a Montichiari e un approfondimento sulla sua figura di Uomo e personaggio del mondo artistico e culturale.