Arrivano dal Cossali di Orzinuovi due dei 13 migliori studenti laureatisi nelle 5 sedi italiane della Cattolica lo scorso anno. Con la media del 30 o meglio ancora del 30 e lode e una laurea con la lode, Marco Barbieri da Pompiano e Anita Occhio da Soncino, diplomatisi al liceo scientifico di Orzinuovi nel 2016, hanno vinto il premio Gemelli, riconoscimento rivolto ai più brillanti laureati di ciascuna sede dell’ateneo, istituito nel 1960 in memoria di padre Gemelli.
Le due giovani menti sono state premiate lunedì 14 novembre a Milano nell’aula Magna dell’ateneo della Cattolica dal rettore Franco Anelli e dalla prorettrice e presidente “Alumni Cattolica” Antonella Sciarrone Alibrandi . Barbieri con una laurea fresca in Scienze matematiche, fisiche e naturali a Brescia; la Occhio si è invece laureata all’Università Cattolica di Piacenza in Scienze e tecnologie alimentari. Un destino comune il loro, che li ha visti vicini di banco per 5 anni al liceo scientifico dell’istituto Cossali di Orzinuovi. Studenti modello già ai tempi, che poi l’università ha avuto modo di riconoscere ad alti livelli.
Per 5 anni i due studenti, in quel liceo immerso nella campagna della Bassa, che anche la fondazione Agnelli lo scorso anno ha riconosciuto come il migliore della provincia, hanno respirato l’uno dell’altra le emozioni, la paura, il cuore che batte all’impazzata, ma anche l’entusiasmo e la passione per lo studio, l’ambizione di scalare le vette più alte del successo scolastico. “Evidentemente ci siamo passati qualcosa di intelligente stando nel banco insieme- ironizza Barbieri . ”Io sono molto soddisfatto del premio ricevuto. Sapevo che anche Anita aveva le capacità per ottenere questi risultati e mi è stata data piacevolmente ragione. Abbiamo avuto entrambi delle solide basi di preparazione alle superiori, che ci hanno aiutato ad affrontare con successo l’università”.
“Marco non è solo un mio ex compagno delle superiori – aggiunge la Occhio. “E’ anche uno dei miei più cari amici: con lui ho condiviso molte esperienze bellissime. Abbiamo intrapreso due percorsi universitari molto diversi, ma raggiungere questo traguardo insieme è stato doppiamente emozionante”. Entrambi i giovani si sono laureati con una tesi in inglese. Barbieri con: “Reguli and chains: generalization over skew fields”, mentre la Occhio con una tesi dal titolo: “Taxonomical identification and safety characterisation of Lactobacillaceae from mediterranean fermented meat products
Barbieri ora sta frequentando il dottorato nel “Programma Phd in Matematica” congiunto tra Milano Bicocca, Pavia e Indam. Vorrebbe rimanere nel campo della ricerca. La Occhio ha trovato subito lavoro in un laboratorio analitico di un’azienda alimentare nella Bassa.
Tutti i premiati hanno ricevuto una medaglia d’argento nominale e sono entrati a far parte a pieno titolo della community degli Alumni Premium della Cattolica, potendo così giovarsi di una serie di agevolazioni e opportunità di crescita che l’ateneo sta progettando per i suoi laureati. sp