Si gioca in coppia, per svago, perché è comodo e tutto sommato semplice. E’ il fratello piccolo del tennis, che però si è fatto talmente cool che ora tutti guardano lui. Basta una pallina e una racchetta più piccola e maneggevole di quella del tennis e anche quelli che non hanno mai preso una lezione di diritto e rovescio possono benissimo cimentarsi.
Sbarca a Orzinuovi il padel. Entro dicembre verranno costruiti 2 campi nell’area adiacente al PalaBertocchi di via Lonato. In questi giorni il Comune è uscito con una gara per quella che sarà la novità dello sport orceano. I lavori inizieranno quest’estate con una spesa prevista di circa 400 mila euro.
Uno sport che va di moda e piace alla gente che piace. Svariati vip praticano il padel, da Zlatan Ibrahimovic a Francesco Totti, da Fedez a Bobo Vieri e alcuni di loro hanno addirittura aperto delle strutture. Piace perché offre un momento di socialità oltre alla possibilità di muoversi e divertirsi.
“A Orzinuovi non poteva mancare quella che sta diventando la disciplina sportiva più in voga del momento – ci riferisce il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni. ”Vogliamo scommettere su questa nuova iniziativa, che rappresenta un’aggiunta significativa alle nostre infrastrutture sportive. Facile da imparare, il padel è un gioco dinamico, agile e veloce, accessibile a tutti. Siamo sicuri che questi campi diventeranno presto un punto di riferimento per gli amanti dello sport nella nostra comunità”.
Campo più corto rispetto a quello del tennis, racchetta più maneggevole, qualità richiesta a livello basico, apprendimento facile e inclusività garantita.
“Le dimensioni dei campi saranno quelle classiche di questa disciplina – spiega l’assessore allo sport Mirko Colossi. “I campi saranno coperti e avranno le pareti in plexiglass apribili in modo da rendere visibili i giocatori anche a chi assiste esternamente. Saranno gestiti dal Tennis club di Orzinuovi, che ringraziamo per la disponibilità – specifica l’assessore. “Verranno utilizzati gli spogliatoi già presenti del tennis e la struttura avrà un’apertura non stop tutti i giorni, compreso il weekend. Credo che questo impianto – continua Colossi – qualificherà maggiormente la nostra città e potrà incrementare i servizi sportivi di Orzinuovi”. Nel frattempo nella stessa zona del centro sportivo di via Lonato sono prossimi all’inaugurazione i nuovi campi da beach volley e di bocce all’aperto, gestiti rispettivamente dal Gruppo sportivo Croce verde e dal Bocciodromo, e finanziati con un bando di Regione Lombardia.
Il campo da beach volley a livello professionistico avrà misure regolari da 8 metri per 16. L’area di gioco sarà delimitata da una recinzione, dotata di un impianto di illuminazione e verrà gestita dal Gruppo sportivo “Croce verde”. Ad arricchire gli sport orceani outdoor vicino al PalaBertocchi arriverà a brevissimo anche un campo di bocce all’aperto, costruito secondo standard ufficializzati dalla Federazione italiana bocce, che ne permetteranno l’utilizzo anche per le gare. Farà riferimento al “Gruppo Bocciofilo orceano”.
Silvia Pasolini