Hanno evitato il gesto estremo di un cittadino di Orzinuovi in modo tempestivo e senza nessuna esitazione nello svolgimento del proprio dovere. Gli agenti della Polizia locale di Orzinuovi hanno dimostrato non solo grande professionalità, ma pure pregevoli doti di umanità.
Un cinquantenne orceano, che vive col padre in paese, martedì 18 gennaio è stato bloccato prima che si tagliasse la gola con un grande coltello da cucina. Verso le 11 del mattino il padre allarmato per la forte crisi di depressione del figlio che minacciava di togliersi la vita con una lama puntata alla giugulare, ha chiamato il 112. Immediato l’intervento degli agenti della Polizia locale di Orzinuovi che hanno trovato il padre sul balcone in lacrime e in preda allo spavento e il figlio sul divano con i segni della lama affilata già incisi sul collo. A muoverlo verso il folle gesto la depressione e i problemi familiari, per lui diventati una montagna insormontabile da scalare.
Con prontezza e cautela gli agenti hanno cercato di rassicurarlo attraverso un dialogo che è riuscito a toccarlo e dissuaderlo dall’intenzione di farla finita. Alla fine sono riusciti a trarlo in salvo prima che raggiungesse il suo scopo. “E’ stata un’opera di convincimento. Gli abbiamo parlato e dopo un pò la situazione si è sbloccata e lui stesso ci ha chiesto aiuto. Una gioia indescrivibile – commentano gli agenti – ci siamo sentiti davvero utili nell’essere riusciti a salvare una vita e orgogliosi di avere aiutato quest’uomo”.
Scongiurato il pericolo, i due bravissimi agenti hanno provveduto a tranquillizzarlo e affidarlo successivamente alle cure mediche del personale sanitario, grazie all’intervento della Croce verde di Orzinuovi che l’ha trasportato in ospedale a Chiari. sp