Difficile stimare l’esatto impatto dell’attività sportiva sulla nostra qualità della vita. Certo è che il nostro corpo, come nato e “concepito” dalla natura, si definisce alla stregua di una “macchina” locomotrice per eccellenza. La sedentarietà di molte professioni contemporanee o, alternativamente, gli eccessivi sforzi a cui altre lo obbligano, portano il nostro organismo a dover necessariamente ritrovare un equilibrio per potersi dire in salute.

Grazie ad una formazione d’eccellenza e a un’esperienza pluridecennale nel mondo dello sport e del training, questa è da sempre la missione di Serena e Annachiara, con le quali abbiamo fatto due piacevoli chiacchiere.

Serena, Annachiara, il vostro Dual Reformer & P.T. si definisce uno “studio” e non una vera e propria palestra: quale il motivo?

Molto semplice: da non troverete grandi saloni pieni di macchinari di ogni genere, ma due sale, capaci di ospitare piccoli gruppi di atleti, l’una dedicata al pilates, l’altra alle altre attività di potenziamento muscolare e di personal training. Grazie all’insostituibile ausilio dei nostri Reformer e Tower, due strumenti essenziali per potersi approcciare alla pratica del pilates con successo, riusciamo a guidare giovani e meno giovani, donne e uomini, a riscoprire la tonicità del proprio corpo e a riscoprire la bellezza del prendersi cura di sé stessi concentrandosi sul benessere che proviene dalla pratica sportiva.

Anche se lo studio nasce nel settembre 2023, la vostra esperienza è una garanzia d’efficacia…

Abbiamo sempre pensato che per poter insegnare bene sia necessario aver imparato bene. Ambedue siamo laureate in Scienze Motorie, specializzate in prevenzione e adattamento: questo significa, per dirla semplice, che il nostro approccio all’attività sportiva vuole da una parte favorire la salute complessiva del corpo, evitando l’insorgere di dolori o fastidi che un buon allenamento può certamente scongiurare – pensiamo all’onnipresente mal di schiena o alle sempre più frequenti conseguenze di una vita sedentaria, come aumento del peso e atrofia muscolare – e, dall’altra, essere tale da adattarsi alle esigenze di tutti, rispondendo alle esigenze specifiche di ciascuno. Inoltre, entrambe teniamo corsi da moltissimi anni e ne abbiamo tenuti altrettanti in altre realtà del territorio.

Un servizio che diremmo “cucito su misura”: come è possibile?

Lavorando, appunto, in piccoli gruppi: questo non solo permette di personalizzare al massimo il tipo di allenamento, ma favorisce anche l’interazione tra coloro che insieme si approcciano in quel momento all’attività fisica, migliorando e crescendo insieme, riuscendo comunque ciascuno a raggiungere in piena libertà i propri obiettivi. Si tratta di una soluzione che abbiamo sperimentato nel tempo e che ci siamo accorte essere capace di portare a dei risultati davvero straordinari.

Il pilates è dunque uno sport alla portata di tutti?

Assolutamente sì, e dirò di più: grazie alla sua estrema elasticità, i tipi di esercizi e le tarature dei macchinari permettono un allenamento davvero mirato, capace non solo di migliorare la tonicità muscolare, ma anche di risolvere le problematiche che abbiamo richiamato poc’anzi. Prima di iniziare ogni ciclo di allenamenti cerchiamo sempre di confrontarci con chi si approccia al nostro studio per studiare la soluzione più adatta a lui: un servizio che solo personale formato e competente è in grado di fare.

Infine, un accenno su orari e soluzioni per le lezioni.

I nostri orari sono estremamente flessibili: grazie alla nostra app è possibile prenotare le proprie lezioni a tutte le ore del giorno, senza alcun limite. Inoltre, oltre a singole lezioni, offriamo anche dei pacchetti da quattro o dieci appuntamenti, capaci di offrire non solo grande continuità ma anche dei notevoli vantaggi sui prezzi.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutta l’attività promossa dallo studio, Dual Reformer & P.T. vi attende a Orzinuovi, in via Oriana Fallaci, n. 16.

Tel. 3334748188

dualreformerptsrl@gmail.com

Leonardo Binda