Prima dell’inizio dell’anno scolastico, dal 2 al 9 settembre scorso, gli studenti delle classi prime hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una serie di esperienze progettate per facilitare il loro inserimento nella nuova scuola.

Un nutrito gruppo di studenti ha accolto l’invito e i futuri alunni delle classi prime, divisi in piccoli gruppi, in aule e spazi esterni, guidati da docenti e accolti da allievi dell’Istituto, hanno potuto svolgere le seguenti “lezioni speciali”:

  • attività sportive di socializzazione
  • metodo di studio
  • esperienza immersiva e interattiva della realtà della scuola

Queste esperienze, progettato da uno staff di docenti e fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico Prof. Luca Alessandri, fanno parte del progetto Accoglienza e testimoniano la grande attenzione dedicata dall’Istituto Cossali alla delicata fase di inserimento e di passaggio dalla scuola secondaria di 1^ grado a quella di 2^ grado.

A seguire, dopo l’inizio delle lezioni, altre attività mirate stanno accompagnando gli studenti delle classi prime verso il regolare avvio dell’anno scolastico.

Infatti alle lezioni nelle classi di appartenenza si affiancano, in alcuni giorni, attività sportive, di educazione civica, di sicurezza, riflessioni sull’inclusione, test d’ingresso, nelle quali gli allievi sono suddivisi in gruppi di vari indirizzi, per favorire la socializzazione.