Questi versi, cantati dall’allievo Alessandro Gardoni, nelle ultime settimane hanno animato e ancor oggi continuano ad animare, melodiosi, i corridoi dell’IC di Orzinuovi, diffondendo un’atmosfera magica, di amore, dolcezza e speranza. Tali parole, parti di un testo profondo, straordinariamente attuale e vicino ai gusti dei ragazzi, che scandiscono con passione ed entusiasmo il ritornello del brano rap, scritto dalla Prof.ssa Annalisa Raccagni in collaborazione con gli alunni delle classi terze, hanno creato un connubio sinergico con la voce narrante dall’alunna Sara Gritti, dando vita al video clip Polvere di stelle. Il filmato, fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica Raffaella Ferranti, dalla Commissione PTOF e della Commissione di Educazione Civica, è stato proiettato nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Abba Ballini” di Brescia, durante la mattinata di venerdì 24 maggio, in occasione dell’evento di chiusura della Rete “A scuola contro la violenza sulle donne”, rivelandosi un vero e proprio successo. Il video, che è stato pubblicato sul canale YouTube e sui vari social, è non solo il risultato di uno straordinario intreccio suggestivo di diversi linguaggi artistici, che spaziano dalla musica alle scene-mimate, dalla danza alla fotografia, ma è anche l’esempio concreto e tangibile di un intenso e complice lavoro di squadra che ha visto collaborare più di novanta studenti per un obiettivo comune. Se ci lasciamo trasportare nella magica atmosfera di questo filmato, è davvero emozionante ascoltare la voce narrante, Sara Gritti, che, ispirandosi al Jacked di Riverdale, simboleggia la coscienza che si interroga su che cosa sia l’amore e su quale sia il suo significato più profondo. «Se l’amore è la massima espressione della libertà, è dono di sé, è premura, è il volto di Dio che si materializza nella realtà tangibile, non può essere violenza, ossessione, dominio, femminicidio …. L’amore è come vedere due innamorati seduti su una panchina pervasi dalla polvere di stelle».

Quale dimostrazione migliore per affermare il valore dell’Amore come rispetto, intesa e aiuto che va alimentato e innaffiato con cura ogni giorno? E tutto ciò acquista ancora più valore, se si pensa che è stato creato in una scuola, la stessa scuola che nel mese di novembre si era riempita di scarpette rosse e non solo… 

Polvere di stelle, il titolo magico e suggestivo attribuito al filmato, racchiude un significato altamente filosofico e significativo. «“Polvere di stelle” sono le anime in cielo che hanno amato e hanno ricevuto amore, ma anche quelle che hanno amato e non hanno ricevuto amore. Queste anime, ormai stelle, con la loro energia danno luce e portano l’amore nei cuori di chi le riceve…Questa espressione può anche essere intesa come una metafora del turbinio di emozioni bellissime che provano gli innamorati». Tali sono le parole della Prof.ssa Annalisa Raccagni, referente di Educazione civica, componente della regia insieme ai docenti Andrea Morstabilini, Fabrizio Baselli, Luca Zingali, Michela Gozzetti e Marco Centonze. A loro va un ringraziamento speciale per aver saputo rendere gli alunni protagonisti in un modo davvero unico e speciale. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie all’importante intervento di Davide Pugliese, un giovane orceano, creatore di beat musicali, che ha collaborato gratuitamente a tale progetto.

Se non avete ancora avuto modo di farlo, chiudete per un attimo gli occhi, immaginate di sedervi sulla panchina rossa e fatevi ricoprire al più presto da questa inebriante Polvere di stelle.

Prof.ssa Edda Tomasoni