Un sito internet nuovo, servizi pubblici e misure digitali sempre più a misura di cittadino. Dalla domanda di contributi per iscrizione agli asili, alla richiesta di accesso agli atti di pagamento per una contravvenzione, fino ad esempio al pagamento della mensa scolastica. Sono alcuni dei servizi che a breve il Comune di Orzinuovi potrà offrire ai cittadini grazie ai fondi Pnrr ricevuti per la partecipazione al bando “Servizi digitali e cittadinanza digitale”.
Tutto grazie ai 278 mila e 500 euro che il Comune di Orzinuovi ha ricevuto dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’obiettivo del lauto contributo è quello di rendere più veloci i servizi per i cittadini, più accessibili e con più funzioni, cominciando dai siti internet.
Per realizzare il nuovo sito, il Comune si affiderà ad aziende esterne, che dovranno rispettare le indicazioni e i requisiti tecnici di Designers Italia, un progetto di professionisti che hanno lavorato a un prototipo di sito accessibile e uguale per tutti. Il Comune sta ora individuando i fornitori e dopo la firma del contratto ci sarà tempo un anno per avere il sito online.
Tra le altre misure che rientrano nel finanziamento c’è l’abilitazione per il cloud, cioè la tecnologia che permette di elaborare i dati tramite internet, spostandoli da server poco sicuri a un sistema di archiviazione esterno. In previsione anche interventi per l’adozione di Spid, PagoPa e l’app Io, cioè sistemi di identità digitale o piattaforme che permettono ai cittadini di accedere ad esempio anche all’anagrafe, richiedere autorizzazioni o contributi, iscriversi a graduatorie, pagare tasse e multe online.
“Si tratta di un bando a cui abbiamo partecipato all’interno del Pnrr – spiega il sindaco Gianpietro Maffoni. L’obiettivo è che le istituzioni siano sempre più digitalizzate e la comunicazione sempre più veloce e comoda tra il cittadino e il Comune. Noi cerchiamo di sfruttare questa opportunità nel miglior modo possibile”. Silvia Pasolini