Insetti estremamente fastidiosi, simbolo dell’estate padana sulle rive dell’Oglio e delle sue imminenze, per certi versi le zanzare sono spesso una vera e propria piaga. Che si tratti di un giardino soleggiato, di un dehor a bordo piscina o del più semplice vialetto di casa, dover convivere con queste “succhia-sangue” è tutto fuorché una passeggiata, anche perché è impossibile tenere accesi tutto il giorno lampade alla citronella o zampironi fumanti.
Fortunatamente, Vivai Riccardi ha recentemente introdotto nel suo già ricco catalogo di complementi per giardino un’innovativa tecnologia capace di allontanare definitivamente – e in modo persistente – le tanto temute zanzare. Si tratta di un sistema di nebulizzazione completamente automatizzato, programmabile per fasce orarie e, soprattutto, estremamente efficace, senza necessitare di particolari manutenzioni.
Infatti, il sistema è dotato semplicemente di una centralina per la programmazione, un percorso di tubi pressoché invisibili e una serie di ugelli nebulizzatori, con possibilità d’installazione quasi infinite per metrature e intervalli d’azione.
Il funzionamento è altrettanto semplice: sfruttando il principio della nebulizzazione, attraverso la diffusione nel-l’ambiente una miscela di acqua e principio attivo – che sia un prodotto naturale, un repellente chimico o vari presidi medico-chirurgici – capace di svolgere un’azione di disinfestazione o repellente. Del resto, il trattamento classico di disinfestazione delle aree verdi mediante l’uso di preparati insetticidi o repellenti rappresenta il metodo più conosciuto per trattare e liberare il proprio giardino dalle zanzare: la vera peculiarità di questa tecnologia sta proprio nel fatto di garantire la dispersione nell’ambiente del prodotto repellente (tutti principi attivi che si degradano con l’esposizione alla luce, al vento e alla pioggia) in piccolissime percentuali, in maniera però continuativa e ripetuta.
Per maggiori informazioni e per un primo sopralluogo senza impegno, è possibile contattare il numero 030 942 187 oppure inviare una mail all’indirizzo info@vivairic
cardi.it o ancora consultare il sito www.vivairiccardi.it. Aperto dal lunedì al sabato con orario 8.30-12.00, 14.30-19.00,  Vivai Riccardi si trova a Orzinuovi (BS) in via Verolanuova 70, lungo la strada che porta a Borgo San Giacomo.

Leonardo Binda