Tutto nasce nel 1816, più di due secoli fa. Riuscire a pensare a come fosse Orzinuovi in quel tempo è qualcosa di abbastanza curioso: immaginiamoci strade ancora per lo più sterrate, battute dagli zoccoli dei cavali e dei bovini, solcate dalle ruote di carri e carrozze. Un mondo lontano, senza dubbio, che ancora conserva il suo fascino e che, soprattutto, vive nel DNA di chi, in quel remoto inizio del XIX secolo, ha pensato di dare vita ad una attività ancor’oggi a pieno regime. I fautori di questa continuità senza precedenti – forse una delle realtà imprenditoriali più durature di tutto il panorama cittadino, se non la più longeva – hanno nome e cognome, noto a tutti coloro che, passando davanti alla storica sede di via Adua o ricordando le grandi esposizioni durante la Fiera regionale, non si sono mai scordati della famiglia Pasolini, inscindibilmente legata alla storia orceana. Nati come maniscalchi, evolutisi come fabbri impegnati nella produzione di utensili agricoli, oggi dinamici commercianti e manutentori di trattori e altri mezzi indispensabili per mettere a regime gli sforzi e la passione, spesso troppo poco considerati, di centinaia (se non migliaia) di allevatori e coltivatori diretti di più di sette provincie.
Nel 2021 la storia della famiglia Pasolini ha vissuto una nuova fase, nella quale il desiderio di specializzare sempre più la propria offerta ha dato vita alla CS Pasolini, frutto dell’impegno e dell’esperienza del padre Silvano e del figlio Christian. Una storia che, di generazione in generazione, ha fatto della passione per il mondo agricolo la sua linfa vitale, il suo stesso motivo di continuità. Una continuità, si diceva, che, proprio da pochi anni, ha voluto rinnovarsi proseguendo, fedele, nel solco della tradizione: resta il fornito assortimento di macchinari, così come il reparto di riparazione e manutenzione che, nella nuova sede, si fa ancora più fornito e all’avanguardia, soprattutto indirizzate a prodotti a marchio Valtra, Pöttinger, Veneroni e Grazioli.
Sì, perché CS Pasolini, dopo aver continuato la propria attività presso la storica sede di viale Adua, ha deciso di portare a termine quello che da molto tempo era un grande sogno: occupare un capannone più spazioso, agevole e particolarmente adatto ad ospitare non solo più prodotti, ma, come accennato, anche un’officina completamente rinnovata e un numero sempre maggiore di collaboratori, pronti ad assistere gli imprenditori agricoli in ogni loro esigenza. La data da segnare in calendario, soprattutto per i clienti e figure del settore, è il prossimo 3 marzo, quando, tra le 10 e le 19, la sede aprirà le porte per poter scoprire tutte le sue novità.
Per maggiori informazioni e per conoscere la vasta gamma di prodotti e servizi offerti dall’azienda, CS Pasolini vi attende nella sua nuova sede di via Pacinotti, n. 38, a Orzinuovi, nel pieno centro della zona industriale.
Tel. 030941532
Leonardo Binda