Roberto Baronchelli, in servizio da ben 30 anni, è il segretario per eccellenza della Croce verde di Orzinuovi, una colonna portante dell’associazione. Da quando l’associazione ha mosso i primi passi, lui, esempio di professionalità e gentilezza, è sempre stato presente, garantendo prima un costante servizio nell’emergenza e poi un meticoloso e prezioso lavoro di contabilità. Ora che è in pensione, approfitta ancora di più del suo tempo libero per essere presente e contribuire al benessere della comunità in modo concreto e tangibile.
Giacomo Legori ha compiuto quest’anno anche lui il suo trentesimo anniversario in Croce verde. Per l’associazione ha una grande dedizione, tanto da garantire ancora adesso due volte al mese i turni più difficili e una volta ogni 30 giorni anche l’assistenza allo stadio Rigamonti, in occasione delle partite del Brescia.
E poi ancora Fabio Rocca, che effettua i suoi turni regolarmente da 20 anni, seguito a ruota da Mariangela Torri, in Croce verde dal 2009.
Al vertice c’è Aldo Maffoni, cuore pulsante dell’associazione, che presiede con caparbietà, competenza e spirito di abnegazione da ben 12 anni.
Storie di vita al servizio della comunità attive ancora oggi. In un mondo che spesso ci vede correre e pensare solo a noi stessi, i 110 volontari della Croce Verde di Orzinuovi testimoniano in modo esemplare il valore del prendersi cura degli altri.
E’ stata una significativa cerimonia quella dedicata al 34esimo anniversario della Croce verde orceana in piazza Vittorio Emanuele domenica 27 ottobre, in cui sono stati premiati i volontari più assidui alla presenza del presidente dell’associazione, Aldo Maffoni, del senatore Gianpietro Maffoni, del consigliere regionale Diego Invernici, del sindaco di Orzinuovi Laura Magli, della giunta orceana e dei numerosi volontari e sostenitori.
L’occasione è stata buona anche per inaugurare la nuova ambulanza, acquistata dall’associazione per sostituire la vecchia, ormai obsoleta. Un veicolo, questo, che rappresenta ben più di un semplice mezzo di soccorso: “Questa ambulanza non è solo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico – ha detto il sindaco – ma è anche il risultato dell’impegno dei nostri volontari che hanno a cuore la salute e il benessere della comunità. La loro presenza è una garanzia per tutti noi. Sapere che, in caso di necessità, possiamo contare su di loro, è rassicurante e fonte di orgoglio per tutto il paese e il territorio. Oggi festeggiamo anche e soprattutto il valore sociale del volontariato, di cui i nostri operatori della Croce verde sono il simbolo più alto. Il volontariato rappresenta un sostegno fondamentale non solo per chi riceve assistenza, ma anche per l’intera società, contribuendo a diffondere una cultura della solidarietà e dell’aiuto reciproco” .
“Sono orgoglioso dei volontari e dell’impegno, la passione e lo spirito di abnegazione che dimostrano nello svolgere il loro lavoro – ha detto il presidente Aldo Maffoni. “Invito tutti i cittadini a considerare il volontariato come un’opportunità per contribuire al bene comune e, al contempo, crescere umanamente”.
Durante la cerimonia, dicevamo, sono stati premiati i volontari che prestano servizio da lungo tempo. Oltre a quelli sopracitati hanno ricevuto una targa anche Cristian Hurmuz, Debora Stanga, Paola Festa e Fiorella Torri, che sono in Croce verde da 10 anni. Insieme a loro un riconoscimento è andato anche ad un gruppo di 8 volontari che si sono distinti per i 5 anni di presenza. Silvia Pasolini