Voglia di ricominciare, di mostrare il frutto del proprio lavoro e dei propri talenti, lasciandosi alle spalle gli ultimi due anni di pandemia. E’ con questo spirito che i ragazzi e le ragazze affronteranno il ritorno delle esibizioni dal vivo in due serate, quella di martedì 17 e giovedì 18 maggio. Andiamo con ordine.
Il primo appuntamento, dal titolo «Musica Insieme» è quello con i saggi di musica che si terranno nell’aula magna della nostra scuola.
A presentare gli allievi dei corsi individuali di musica saranno gli allievi del corso di teatro educativo della scuola Secondaria, coordinati da Lodovico Ronca. Sul palco si esibiranno in due turni, il primo alle 18:30 e il secondo alle 20. Trentanove sono i ragazzi che calcheranno la scena accompagnati dal loro strumento e supervisionati dai loro insegnanti. Per il pianoforte ci saranno la maestra Benedetta Toninelli e il maestro Ivan Ronda; per la chitarra il maestro Jean Merech; per il violino la maestra Paola Carminati e per la batteria il maestro Pietro Micheletti. L’evento vedrà anche la partecipazione del gruppo della Piccola Bottega delle Arti con un pezzo di percussioni curato da Eleonora Zappa e Benedetta Toninelli e con un momento canoro a cura di Pamela Barucco e Luca Soregaroli.
Il secondo appuntamento del 18 maggio sarà all’interno della tensostruttura dove, dalle 20.45, si terranno i saggi di danza a teatro. Sul palco i 57 allievi dei corsi di danza, i 50 allievi dei corsi di teatro, gli otto allievi della Piccola Bottega delle Arti e alcuni componenti del QdV per una serata corale dal titolo «METROPOLIS». Filo conduttore dello spettacolo sarà l’inclusione delle diverse esibizioni all’interno dei vari contesti e scenari di questa città immaginaria. Lo spettacolo avrà regia e
testi di Antonio Bettera e Lodovico Ronca mentre le coreografie saranno a cura delle varie ballerine che hanno gestito i corsi; nello specifico:
Vanessa Usardi (hip hop), Emma Brida (danza moderna), Elisa Ghilardi (danza classica). A rendere ancora più speciale e ricca la serata ci penseranno alcuni membri del QdV, con le coreografie di Angela Recenti ed Elisa Falarti, che interverranno con dei piccoli cammei dei progetti realizzati negli ultimi due anni di pandemia oltre a un assaggio del nuovo musical «IL PIU’ GRANDE SHOW». Insomma due serate dedicate alla musica, alla danza e al teatro che dimostrano tutta la voglia dei nostri ragazzi di ricominciare. Proprio per questo motivo segnarsi gli appuntamenti in agenda è più che mai importante.