Sabato 30 novembre 2024, nell’Auditorium del Cossali si sono radunati illustri ospiti e studenti e docenti del corso CAT per partecipare alla cerimonia di consegna delle borse di studio che il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Brescia ha destinato agli alunni più meritevoli del corso Costruzione, Ambiente e Territorio. Erano presenti il Geom. Fappani, consigliere del Collegio Geometri e geometri laureati della provincia di Brescia e il Prof. Giovanni Plizzari, professore ordinario di Tecnica delle costruzioni dell’Università Statale di Brescia e referente del corso TED.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Luca Alessandri ha introdotto l’evento ringraziando il Collegio Geometri e sottolineando quanto sia importante avere questa sinergia di azioni tra scuola e enti, uniti nell’obiettivo comune di valorizzare meriti ed eccellenze degli studenti. Ha ricordato inoltre l’importante riflessione e attualizzazione del corso operata dallo staff di docenti, che ha portato alla formulazione GeoTech. Ha ceduto poi la parola alla prof.ssa Santina Ratti, referente del CAT, che ha ringraziato per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e nel coordinamento dell’indirizzo. La Prof.ssa Ratti ha sottolineato come la promozione di un corso passi anche attraverso eventi come questo, oltre che tramite l’impegno progettuale e didattico dei docenti. Gli studenti del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio, presente sin dagli anni ottanta ad Orzinuovi, hanno potuto trovare passione educativa, familiarità e accoglienza, nonché costruzione di solide competenze professionali. Sono intervenuti il Sindaco di Orzinuovi, Dott.ssa Laura Magli e Il Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Dott. Luca Bulla. Il Sindaco ha espresso la speranza che gli studenti possano appassionarsi a quello che scelgono di fare, perché la passione con la quale si affrontano gli impegni è ciò che può fare la differenza, nella scuola come nella vita. Il vicesindaco Bulla si è dichiarato molto soddisfatto e ha speso lusinghiere parole sul nostro Istituto che, anche quest’anno si è distinto nei report sulle scuole superiori. Gli invitati presenti hanno ricoperto ruoli significativi per i nostri studenti, sia sul piano delle Istituzioni che su quello operativo. Ecco la presenza della Dirigente Scolastica dell’IC di Orzinuovi, Prof. Raffaella Ferranti, in rappresentanza della scuola che ha formato nel precedente ordine scolastico gli studenti premiati. La Prof. Ferranti si è complimentata per il traguardo raggiunto, lieta di riconoscere tra il pubblico molti suoi ex-studenti. Molti i docenti presenti, in particolare quelli delle discipline professionalizzanti, professori Mariacristina Salvoni, Marco Nolli e Michela Coviello. Sono convenuti anche alcuni tutor aziendali, professionisti che hanno accolto i nostri ragazzi nei percorsi di PCTO, aiutandoci a costruire esperienze significative per i nostri studenti, per avvicinare scuola e mondo del lavoro. Erano presenti tra gli altri, l’Ing. Claudio Fanottoli, fino a pochi anni fa docente di costruzioni del corso, l’Arch. Luigi Pezzoni, l’Arch. Giuseppe Rossi, l’Arch. Flavio Abbassaggi, la dott.ssa Elisa Fossi, Talent Acquisition expert Gruppo AB . Erano presenti anche due dei neo-eletti rappresentanti dei genitori nel Consiglio d’Istituto, l’Ing. Zeudi Bergomi, presidente uscente e l’imprenditore Fabio Fossi.
Alla presenza delle classi 2^A CAT, 3^A CAT, 4^A CAT e 5^A CAT, sono stati premiati per meriti scolastici relativi all’anno scolastico 2023/2024 gli studenti:
- ➢Piergiacomo Asare della 3^A CAT
- ➢Davide Zanchi della 4^A CAT
- ➢Ashraf Ebraheem Elhag Ali Ebraheem della 5^A CAT, diplomatosi lo scorso luglio.
I premiati hanno rivolto parole di ringraziamento per compagni, insegnanti e per le loro famiglie, presenti in sala e molto emozionate.
A seguire sono stati consegnati i diplomi di maturità agli studenti della classe 5^A CAT dello scorso anno.
Dopo le premiazioni hanno preso la parola il rappresentante del Collegio dei Geometri e dell’Università Statale di Brescia.
Il consigliere geom. Paolo Fappani ha illustrato agli studenti i numerosi ambiti nei quali un geometra può essere coinvolto, dalla progettazione alle certificazioni energetiche, dalle stime catastali alla sicurezza, dai rilievi alla direzione come tecnico di cantiere, dalla consulenza nei settori assicurativo, bancario e legale alla pubblica amministrazione e molto altro ancora. In particolare, prendendo spunto da un esempio scaturito dalla sua esperienza professionale, ha ben delineato la poliedricità di una professione che ha ancora molti elementi di valore e di attualità.
A seguire il rappresentante dell’Università, Prof. Giovanni Plizzari, già più volte intervenuto al Cossali, ha presentato l’offerta formativa dell’Università Statale di Brescia. In particolare si è soffermato sul corso Tecnico dell’Edilizia, di esclusiva fruizione dei diplomati geometri, nato 4 anni fa e frutto di una progettazione condivisa tra Collegio Geometri e Università.
Dopo gli ultimi ringraziamenti di rito, che hanno concluso la cerimonia, gli allievi premiati, gli studenti diplomati e i genitori hanno potuto trattenersi con il Dirigente Scolastico, i docenti, il geom. Fappani, il prof. Plizzari e i professionisti per domande, delucidazioni e preziosi consigli.