Il benessere e la salute della nostra comunità sono questioni centrali dello sviluppo di Orzinuovi. Nel corso di questi ultimi mesi abbiamo sperimentato un “format” che si è rivelato vincente, ossia quello de “I Giovedì della Salute”, il cui ultimo appuntamento per questo 2024 che si avvia alla conclusione è fissato per il 12 dicembre, dalle ore 20.30, presso il centro culturale Aldo Moro.

Oggetto di questa serata di approfondimento saranno i disturbi del metabolismo osseo e le complicanze ad essi legate, presentati secondo la testimonianza di Medici ospedalieri e Medici di Medicina Generale facenti parte dell’ASST Franciacorta, ente che ha patrocinato la rassegna e che crede fortemente nella promozione di simili iniziative sul territorio. Particolare protagonista di questa “puntata” sarà l’osteoporosi, malattia caratterizzata da perdita di massa e conseguentemente di resistenza delle nostre ossa, disturbo che interessa in Italia tra le 4 e le 5 milioni di persone, con un rapporto di 4:1 a sfavore del sesso femminile. Una tematica, questa, di enorme importanza, sia perché legata alla volontà del Sistema Sanitario Nazionale di rendere sempre più edotta la popolazione sui rischi che tale malattia può arrecare, sia perché spesso fratture post-traumatiche o spontanee in soggetti affetti da osteoporosi non solo possono essere evitate adottando comportamenti virtuosi e attenti, ma anche e soprattutto perché, così facendo, si andrà a ridurre notevolmente l’impegno delle strutture ospedaliere in tale campo d’azione.

Sono convinto – e la grande partecipazione riscontrata sino ad ora è certamente ottimo incentivo – che simili occasioni di confronto costituiscano parte integrante del percorso di autoconsapevolezza e di crescita della nostra comunità: conoscere per prevenire, prevenire per curarsi.

A nome di tutta l’Amministrazione, invito tutti i cittadini a partecipare, giovani e meno giovani, sia per interesse personale, sia per cercare di accompagnare con adeguate cure famigliari o amici eventualmente affetti da simili disturbi.

Dr. Severluigi Bassini, assessore alla Sanità del Comune di Orzinuovi