Suggestiva e partecipata come ogni anno, si è svolta al centro culturale Aldo Moro di Orzinuovi la cerimonia di consegna della Costituzione ai giovani orceani che compiono 18 anni nel 2024. La Costituzione è arrivata dal Senato, come dono del senatore Gianpietro Maffoni, che era presente alla cerimonia con il sindaco Laura Magli, il vicesindaco Luca Bulla, gli assessori Severluigi Bassini, Tiziana Brizzolari, Mirko Colossi e il presidente del Consiglio, Carlo Lombardi.
“Oggi è una giornata davvero speciale, perché ci troviamo insieme per celebrare un momento significativo della vostra vita: il raggiungimento della maggiore età. Da oggi, diventate pienamente cittadini e cittadine, con tutti i diritti, ma anche le responsabilità che questo comporta – ha detto il sindaco Laura Magli. “Come segno di questo importante traguardo, vi consegno un simbolo che rappresenta i valori, i principi e le fondamenta del nostro vivere comune: la Costituzione della Repubblica Italiana. Ogni articolo, ogni comma, è un pilastro su cui si regge il nostro Paese – ha continuato il primo cittadino – un invito a partecipare attivamente alla vita civile e sociale. Avere la Costituzione tra le mani significa riconoscere l’importanza della libertà, della dignitàe delrispetto per ogni persona. È un richiamo costante a essere cittadini responsabili, a impegnarsi per il bene comune, a costruire una società più solidale e inclusiva. Voi, con la vostra energia, le vostre idee e la vostra voglia di fare, siete il futuro di questa città e del nostro Paese. E sono certa che saprete dare il meglio di voi stessi, contribuendo a rendere migliore il mondo che vi circonda. Vi invito, quindi, a non vedere la Costituzione come un semplice testo da conservare in uno scaffale, ma come una guida, un compagno di viaggio. Leggetela, approfonditela, rifletteteci sopra, perché sarà uno strumento prezioso per orientarvi nelle sfide che incontrerete lungo il vostro cammino”.
“La Costituzione ha un significato importante – ha aggiunto il senatore Maffoni – è la legge fondamentale della nostra Repubblica, che sancisce i nostri diritti e i nostri doveri in qualità di cittadini. Noi ci teniamo particolarmente che voi abbiate coscienza di cosa significhi essere un bravo cittadino e di quali siano le buone pratiche per essere parte di una società. Società da cui si riceve, sì, ma a cui bisogna anche dare. Ricordatevi il nostro valore come cittadini italiani, siatene orgogliosi. Non abbiate paura di esprimere le vostre opinioni, di difendere ciò in cui credete e di lottare per i vostri diritti e per quelli degli altri. Siate cittadini attivi, partecipate alle elezioni, coinvolgetevi nelle decisioni che riguardano la vostra comunità, lavorate per il bene comune”.
Silvia Pasolini