Un evento che fonde la magia delle feste con la soavità della musica. E’ il concerto “Cantique de Noel” della banda civica “Città di Orzinuovi”, diretta dal maestro Federica Ziliani e da Marco Macrì e presieduta da Franco Sozzi.
Lo spettacolo si terrà sabato 21 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Orzinuovi. Il concerto della banda civica è una tradizione che si rinnova da diversi anni, con un incredibile successo di pubblico. Ancora memorabile la manifestazione del Natale scorso al palazzo dello sport di Orzinuovi, dove i giovani suonatori, con l’accompa-gnamento del coro della compagnia teatrale del Jolly e di alcuni giovani attori del Qdv, hanno raccolto applausi scroscianti del pubblico presente in una serata dall’atmosfera davvero straordinaria ed emozionante. Così come non si dimenticano l’esibizione del gruppo fatta lo scorso anno di fronte a papa Francesco in sala Nervi o i bellissimi concerti al Teatro Grande e al Pirellone del 2018.
L’ensemble orceano di 40 trombe, sax, clarinetti, ottoni, tromboni e percussioni, che quest’anno ha compiuto 10 anni, incanterà sicuramente ancora gli spettatori in chiesa durante le festività, con brani natalizi e musiche tratte dalle opere più famose. La banda sarà accompagnata dal soprano Cristina Sferrazza e dal tenore Fabio Valenti, con Federica Bregoli all’arpa, Federica Ziliani al flauto, Marco Targhetti all’euphonium e Lorenzo Mainardi alla chitarra. L’anteprima del concerto si terrà nella parrocchia di San Lorenzo a Padernello sabato 14 dicembre alle 21 con ingresso libero. Ma l’altra vera magia musicale si avrà domenica 29 dicembre alle 15 alla casa di riposo di Orzinuovi, dove la banda regalerà un piacevole momento di gioia agli ospiti. Saranno presentati brani della tradizione popolare che anche quest’anno risuoneranno nel salone della Rsa orceana, risvegliando ricordi e suscitando emozioni tra gli anziani.
Silvia Pasolini