La capacità di sentire, di percepire i suoni ed i rumori intorno a noi, è una delle più importanti e significative strategie che il nostro corpo è in grado di mettere in atto per darci modo di proteggerci da pericoli esterni, di dialogare con il prossimo e di poter vivere appieno la nostra vita.
Non sempre però, per le più svariate cause, questa capacità è tale da funzionare in maniera perfetta.
Di problemi, terapie e soluzioni abbiamo parlato con l’equipe di Soluzione Udito, realtà radicata sia in provincia di Cremona che in quella di Brescia, da sempre in prima linea nel contrasto ai disturbi dell’apparato uditivo.
E’ possibile spiegare, anche molto sinteticamente, come si concretizza l’udito umano?
Il punto focale dell’intero sistema è il cosiddetto “cento uditivo del cervello”, punto nel quale le informazioni captate dal resto del nostro apparato riescono ad essere “tradotte” e così, di conseguenza, comprese. Prima ancora che il nostro cervello possa elaborare i suoni, in realtà abbiamo, quasi al contempo, la messa in moto di due essenziali “sottoinsiemi”: quello dell’orientamento, che ci permette di analizzare tutti i suoni intorno a noi, costruendo una sorta di “mappa” della loro natura e direzione, e quello del focus, che identifica il suono a cui dedicarci e finalmente dà inizio al processo di riconoscimento.
A quali conseguenze può portare questo “malfunzionamento” del sistema uditivo?
L’impossibilità di percepire correttamente i suoni può far sì che un problema uditivo ben presto si trasformi in un problema cognitivo, rendendo sempre più difficile per il nostro cervello riuscire a “decodificare” le informazioni che giungono ad esso, non consentendoci di svolgere in serenità anche le più semplici azioni di ogni giorno.
Dunque queste problematiche possono realizzarsi in modo più e meno grave… quali sono le cause?
Ovviamente, come accade per la maggior parte dei problemi legati alla nostra salute, anche per quanto concerne l’udito possiamo avere disturbi molto gravi come la totale perdita delle capacità uditive o altre forme meno gravi ma comunque problematiche. Le cause, dette “ipoclausie”, possono essere di due tipi: avremo quelle “di trasmissione”, conseguenza di traumi, infiammazioni o malformazioni, mentre avremo quelle “neurosensoriali” se il problema dovesse essere situato all’altezza della parte interna dell’orecchio o del cavo acustico. Solo un’esame specializzato, come quelli offerti della nostra struttura, potrà fare miglior luce.
Quali sono dunque i rimedi e le soluzioni che la vostra realtà è in grado di offrire?
Soluzione Udito nasce con un unico obiettivo: permettere ai nostri pazienti di tornare ad assaporare appieno la propria vita. Grazie al nostro personale specializzato sarà possibile valutare, gratuitamente ed anche a domicilio, il potenziale uditivo di ciascun soggetto, produrre una proposta di terapia o soluzione uditiva con la possibilità di installare, con prova gratuita per trenta giorni, un apparecchio adatto ad ogni esigenza; invisibile, leggero e ad alta tecnologia; sicuro e affidabile sotto ogni punto di vista. Il meglio disponibile sul mercato.
Inoltre, per venire incontro ai nostri clienti, garantiamo anche un essenziale servizio di assistenza e riparazione di tutte le marche di apparecchi acustici, con la possibilità di pagamenti personalizzati.
Per maggiori informazioni e per prenotare subito la propria consulenza gratuita, gli specialisti di Soluzione Udito visitano ad Orzinuovi presso la Farmacia Adua di via Bracesco, n. 3b, e presso il proprio centro di Crema in via Borgo San Pietro, n.15.
Tel. 0373/81432