La tanto attesa “FASE 2” è iniziata ormai da alcune settimane.
Tante attività hanno riaperto i battenti, altre, che non si sono mai fermate, hanno intensificato le loro strategie per garantire protezione ai propri collaboratori ed avventori.
Una cosa che forse non tutti sanno è che, sia nei Decreti del Presidente del Consiglio sia nelle svariate ordinanze regionali a loro integrazione, è stato stabilito per tutte le attività, siano esse artigianali, manifatturiere, industriali e commerciali un obbligo di redigere un apposito “Protocollo di sicurezza”.
Di cosa si tratta?
Una serie di norme che descrivono i comportamenti che i lavoratori ed i clienti devono tenere per garantire una maggiore sicurezza in questo difficile periodo, oltre che di accorgimenti per migliorare la funzionalità dell’azienda anche in situazioni così precarie.
Lo si può fare da sé?
Sì, in linea di massima è consentito, ma certamente è sempre bene affidarsi a chi, come Smart Ingegneria e Sicurezza, ha tutta la formazione, l’esperienza e le abilità per poter davvero produrre un Protocollo mirato ed efficace.
Se non basta la funzionalità come motivazione giova ricordare che queste pratiche, verosimilmente, dovranno essere adottate ancora per diversi mesi, con importanti ricadute sull’efficienza e sulla sostenibilità dell’impresa, e che un Protocollo poco chiaro ed abbozzato e dunque difficile da essere rispettato può essere causa di un provvedimento di sospensione dell’attività.
Dunque, affidarsi a chi ogni giorno si interfaccia con la sicurezza in ambito aziendale è senza dubbio un investimento, che gioverà alla sicurezza e al benessere di tutti coloro che ogni giorno frequentano e vivono la nostra azienda.
Grazie ad un team di esperti, Smart Ingegneria e Sicurezza inizierà analizzando l’attività mediante un confronto con l’esercente, per poi passare ad una valutazione degli spazi e del layout aziendale, sceglierà le misure più adatte da adottare per garantire un corretto ed efficacie utilizzo dei vari dispositivi di protezione ed infine provvederà alla redazione del Protocollo, allegando anche procedure, modulistica e cartellonistica.
Si tratta di un servizio tout court, personalizzato e costruito sulle vostre esigenze, garantito dall’esperienza di Smart Ingegneria e Sicurezza e soprattutto funzionale a far sì che, nonostante l’emergenza, non si rinunci al proprio comfort aziendale e alla sempre necessaria attenzione verso i propri clienti e collaboratori.
Per maggiori informazioni e per poter programmare una prima analisi della propria attività, Smart Ingegneria e Sicurezza si trova a Castegnato in via Cavour, n. 94/B, al numero 328/97
76753, oppure email info@smartsicurezza.it e sito web: www.smartsicurezza.it.
Leonardo Binda