Lunedì sarà la serata del gran finale della 75esima Fiera di Orzinuovi. L’appuntamento è alle 21 al campo sportivo, con un emozionante concerto della fanfara dei bersaglieri Valotti di Orzinuovi, che partirà dalla piazza Vittorio Emanuele per sfilare in un corteo fino allo stadio, dove la manifestazione si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico, da ammirare dal parcheggio del campo sportivo. I fuochi d’artificio saranno anticipati, dicevamo, dalla fanfara dei bersaglieri, tanto abile nel creare emozioni e coinvolgere gli spettatori. Il cappello piumato, la divisa verde chiaro e la fierezza con cui portano il proprio strumento garantiscono ai Bersaglieri un’immediata identificazione con l’orgoglio nazionale italiano.
Le melodie eseguite dalla fanfara orceana spaziano da marce militari classiche a pezzi sinfonici complessi, dimostrando la versatilità dei musicisti e la capacità di affrontare una vasta gamma di generi musicali. Oltre all’eccellenza musicale, il concerto della fanfara dei Bersaglieri incarna uno spirito patriottico che risuona nel cuore di tutti gli spettatori. I Bersaglieri sono una parte integrante della storia d’Italia, essendo una delle unità militari più antiche e rappresentative del paese. La fanfara Bersaglieri Valotti di Orzinuovi, fondata, insieme alla sezione Bersaglieri, nel 1932 da un gruppo di orceani animati da profondi valori bersagliereschi e patriottici, è una tra le 5 fanfare più anziane italiane. Prima del 1932 solo 8 erano le fanfare dei bersaglieri in congedo e di queste alcune hanno poi cessato l’attività.
“91 anni di storia – dice il presidente Gianluigi Riccardi – sono possibili solo grazie all’impegno di tante persone che, con costanza e spirito bersaglieresco, portano avanti i nostri valori”.
Il labaro della sezione e della fanfara è intitolato a Carlo Valotti, grande Bersagliere orceano, invalido della prima guerra mondiale. La fanfara dei bersaglieri di Orzinuovi è presieduta da Gianluigi Riccardi e diretta dal capofanfara Alessandro Conti.
Dopo il concerto della fanfara e lo spettacolo pirotecnico, la fiera chiuderà i battenti alle ore 24. Silvia Pasolini