Dopo 14 anni come cardiologo agli Ospedali Civili di Brescia, il dottor Carlo Lombardi, presidente del consiglio comunale di Orzinuovi, è diventato primario di Cardiologia all’ospedale Maggiore di Cremona, raccogliendo il testimone di Gianbattista Danzi, prossimo al pensionamento.
Carlo Lombardi, classe 1978, dopo la laurea nel 2005 col massimo dei voti, allievo del professor Marco Metra, il massimo specialista italiano in cardiologia, ha conseguito la specializzazione nel 2010 e dal 2016 è dirigente medico nel reparto di Cardiologia presso gli Ospedali Civili di Brescia, dove ha sviluppato una conoscenza specifica sulle malattie cardiovascolari e soprattutto sullo scompenso cardiaco per pazienti in attesa di trapianto. Al suo attivo ha più di 500 pubblicazioni scientifiche.
Lombardi è anche professore universitario associato di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Brescia, professione che continuerà a condurre anche successivamente al suo trasferimento a Cremona.
Nella passata amministrazione comunale guidata da Gianpietro Maffoni a Orzinuovi è stato assessore alla Cultura. Nuovamente in lista con la coalizione di centrodestra e il sindaco Laura Magli, ha in questo mandato l’incarico di presidente del consiglio comunale con delega alla Cultura, alla Caccia e alla Pesca.
“Sono molto soddisfatto -ci riferisce – perché ho raggiunto l’apice della mia carriera e questo traguardo mi trasmette ancora più entusiasmo e voglia di impegnarmi per il bene dei miei pazienti. L’ospedale di Cremona ha una grande prospettiva di crescita. Qui a breve verrà costruita una nuova e immensa struttura, in sostituzione dell’attuale, finanziata dalla Regione Lombardia, un complesso avveniristico, in cui avrò il piacere di lavorare, con servizi di diagnosi e cura, ma anche spazi per l’interazione sociale e volti ad accrescere il valore del benessere e della cura della persona. Continuerò comunque nel mio lavoro a mettere al centro i pazienti di Orzinuovi. Dedico questa tappa del mio percorso professionale a mio padre, ex primario all’ospedale di Orzinuovi, mio maestro di vita e guida fondamentale dal punto di vista professionale, unico mio grande punto di riferimento”.
Insieme a lui anche il dottor Stefano Gipponi di Barco di Orzinuovi, 45enne neurologo presso la Clinica neurologica di Brescia, è stato promosso primario nel reparto di Neurologia di Cremona.
Silvia Pasolini