Presenza irrinunciabile in vent’anni di storia orceana, il Comitato Genitori, meglio noto come CoGe aps, ha eletto un nuovo Direttivo, il quale è subentrato, dai primi di luglio, alla squadra guidata da Benny Vanoli. Una scelta in continuità, che si pone nel solco tracciato sino ad oggi e che, memore della sua tradizione, vuole proseguire sulla strada dell’integrazione e della collaborazione tra famiglie, istituti scolastici e enti del territorio. A presiedere l’associazione sarà, fino al novembre 2025, Laura Abeni, supportata dal suo vice Michele Moretti, con i quali abbiamo voluto fare due chiacchiere per scoprire di più sui progetti in fieri e quelli in programma per i mesi a venire.
Laura, Michele, dall’inizio di luglio avete preso il testimone di Benny Vanoli, per ben dieci anni alla guida del CoGe aps: un periodo impegnativo, segnato da difficoltà legate all’emergenza pandemica e dal desiderio di costruire sul territorio una rete di collaborazione efficace. Siete pronti per questa sfida?
Certo che sì: siamo onorati di continuare l’ottimo lavoro svolto sino ad oggi da Benny, dalla sua vice Giovanna Sareni e da tutto il suo Direttivo, i quali hanno condotto egregiamente la nostra associazione riuscendo a costruire e a proporre appuntamenti e progettualità che sono entrati a far parte della nostra identità. Questi anni sono stati certamente impegnativi, ma questo non ci ha scoraggiati e siamo riusciti a fare centro con diverse iniziative.
Proprio in merito a quest’ultimo punto, quali le principali iniziative dell’ultimo periodo?
Grazie al lavoro instancabile di soci, genitori, figli e volontari, abbiamo fatto centro con l’evento OrziEduBrick, al quale abbiamo segnato più di mille presenze, esposizione dedicata alle costruzioni con mattoncini e arricchita da laboratori di coding e di stampa 3D: un momento davvero emozionante che ha saputo coinvolgere tantissimi orceani e non. Facendo qualche passo indietro nel tempo, come non ricordare il nostro Halloween, amato e apprezzato da tutti come occasione di divertimento e spensieratezza, il progetto EduGiocando, il ballo di fine anno delle scuole medie e la nostra presenza in Fiera, che replicheremo quest’anno.
In Fiera? Cosa avete in programma?
Saremo presenti nel cortile delle scuole elementari con giochi ludici, laboratori didattico-creativi, truccabimbi e uno stand di variopinti palloncini. Abbiamo pensato di creare un luogo dove i bambini si sentano a casa, dove, anche in occasione della nostra amata Fiera, il divertimento dei più piccoli sia protagonista.
Un legame, quello con gli istituti scolastici del territorio, che è parte integrante del DNA del CoGe aps e che continua ad essere nutrito e rinvigorito di anno in anno…
Con il progetto ILoveMySchool siamo riusciti a costruire una collaborazione veramente proficua tra associazioni, privati e scuole, finalizzata soprattutto a sostenere progetti scolastici ed extrascolastici, nonché all’acquisto di arredi destinati ai nostri bambini delle elementari e ragazzi delle medie, utili per conservare libri o altro materiale scolastico. Un modo per essere vicino a studenti e insegnanti – e anche, di conseguenza, alle famiglie – per rendere ancor più la scuola un luogo di crescita armoniosa e solidale.
Chi altro, insieme a voi, ha deciso di impegnarsi nel direttivo?
Rita Granella, in qualità di tesoriere, Maria Riviera come segretario e Lisa Galli e Stefania Pagliarini come consiglieri.
Infine, il vostro sogno nel cassetto?
Riuscire ad attirare più soci, più genitori e volontari, di ogni età, che con noi vogliono essere protagonisti della vita della nostra comunità: un bell’esempio di cittadinanza attiva e di educazione civica che, e ve lo diciamo per esperienza, ci permette di ricevere molto più di ciò che desideriamo dare. Noi ci siamo!
Leonardo Binda