“È un percorso lungo iniziato una decina di anni fa che inizia a dare i propri frutti” dichiara il presidente del Parco Oglio Nord Luigi Ferrari in merito alla promozione dei prodotti tipici della Valle dell’Oglio. “Due anni fa è stato depositato il marchio che tutela le produzioni del Parco e, fino a che le condizioni ce lo permettevano, abbiamo organizzato numerosi viaggi stampa dedicati a giornalisti nazionali ed esteri che hanno fatto conoscere le nostre realtà più genuine”.
Un intervento che ha subito un brusco arresto a causa della pandemia, ma il cui eco continua a farsi sentire.
È infatti di questi giorni la notizia che proprio un’azienda del Cremonese immersa nel Parco Oglio Nord è stata selezionata tra i candidati del premio “Respected by Gaggenau 2021”, promosso dall’azienda produttrice di elettrodomestici per la cucina esclusiva. Giuseppe Bettella, raggiunto telefonicamente, non ha nascosto la sua emozione per essere stato inserito nel gotha continentale dalla giuria composta dai vertici dell’azienda tedesca, Sarah Abbot, esperta di viticoltura, e Tom Parker Bowles, critico culinario e figlio di Camilla, Duchessa di Cornovaglia. “Per noi si tratta di un riconoscimento importante. Essere inseriti nella ristretta cerchia dei migliori produttori europei è un grande privilegio, che paga gli sforzi fatti per lanciare salumi così particolari” afferma l’ideatore dell’Azienda Agricola Bettella, “e anche il Parco ha fatto la sua parte, organizzando manifestazioni fieristiche e incontri con i giornalisti che hanno contribuito alla nostra notorietà”.
L’Azienda Agricola Bettella produce carni e salumi di puro suino extra pesante secondo la filosofia Maiale Tranquillo, suini che raggiungono i 300 kg di peso, allevati con procedimenti che privilegiano l’allevamento lento, etico, incentrato sulla tutela del-l’ambiente e incarnando una vera e propria filosofia di vita. Ogni anno i suini allevati sono circa 1500 e i salumi prendono la strada dei migliori ristoranti italiani ed europei. Una strada nuova è stata aperta ultimamente con il posizionamento nelle migliori botteghe e salumerie del Meridione, “dove c’è una particolare attenzione al cibo” spiega Giuseppe Bettella.
Tutti noi del Parco Oglio Nord auguriamo spetti all’azienda agricola di Gabbioneta Binanuova la vincita del premio.