L’appetito vien mangiando ………nel Parco Oglio Nord
Uno dei progetti fondamentali delParco Oglio Nord prevede di coordinare tutte le azioni per valorizzare i prodotti del MARCHIO PARCO, promuovere il sistema dei sentieri e percorsi ciclabili delle VIE VERDI DEL PARCO, attraverso l’ideazione di proposte di EXPERIENZE giornaliere e pacchetti turistici a tema enogastronomico, la visita all’interno delle aziende produttrici e l’incontro con i produttori locali abbinato alla scoperta di innumerevoli testimonianze storiche presenti sul territorio. Nonostante le difficoltà dovute alle limitazioni sanitarie, ben sei appuntamenti sono stati realizzati nell’anno 2021 con la collaborazione delle guide turistiche di ArteconNoi e Tosca Rossi.
L’Ente Parco quest’anno continua l’impegno organizzando in collaborazione con L’Ostello Molino di Basso un invitante appuntamento“Mercatino di Natale” importante dal punto di vista enogastronomico, culturale, educativo, accogliendo i prodotti tipici di eccellenza del territorio, artigianato, laboratori per bambini e altre attività interessanti a Torre Pallavicina (BG) Mercoledì 8 Dicembre, dalle 14 alle 18.00. Appuntamento interessante, per la ricchezza di prodotti tipici del Parco, direttamente esposti dai rispettivi produttori.
Il ristorante dell’Ostello Molino di Basso per il PRANZO E LA CENA propone i piatti della tradizione con la possibilità di gustare alcune ricette tradizionali come la zuppa d’orzo, pane e salsicce, polenta e funghi e molto altro. (info: 03631740663 molinodibasso@gmail.com).
Nel pomeriggio si potranno assaggiare i prodotti locali rivisitati dallo Street Food.
Nella giornata si potranno trovare spunti per i pranzi delle festività e sarà possibile realizzare con i produttori presenti Confezioni Natalizie consegnate poi per le feste o ritirate in loco.
Per i bambini sarà presente Santa Lucia alla quale si potranno consegnare direttamente le letterine e, con l’aiuto di un collaboratore, raccoglierà i giochi vecchi da donare ai bambini più bisognosi.
Il grande Pony Pampero vi porterà a spasso nell’area cavalli.
Sarà possibile partecipare al laboratorio per realizzare UNA CORNICE PER IL PARCO: i bambini potranno decorare con semi, foglie, piccoli rametti e altro materiale naturale una cornice e in seguito aggiungere una fotografia suggestiva del Parco.
“MICROMONDO ANIMALE, i piccoli abitanti del Parco Oglio Nord”
“C’è un mondo piccolo, parafrasando uno degli intramontabili romanzi di Giovannino Guareschi, tra il sottobosco che incorona i meandri del fiume Oglio, il mondo piccolo che è stato messo a fuoco dagli obbiettivi dei tantissimi e appassionati fotografi che hanno partecipato al concorso fotografico indetto dal Parco Oglio Nord, dal titolo “I Piccoli Abitanti del Parco”. Un micromondo animale che popola le erbe spontanee nello sbocciare della primavera, le ninfee sudate di rugiada nelle lanche morte, gli steli dei giunchi che un tempo conoscevano le mani abili degli impagliatori, il foliage dai caldi colori pastello dell’autunno, una giungla nostrana che ha scatenato un safari fotografico tutt’altro che facile. Insetti dalle forme bizzarre e dai colori mimetici, sfuggenti api e formiche laboriose, farfalle multicolori, bruchi in attesa di metamorfosi, ragni funamboli, anfibi, lucertole. Tutti minuscoli e quasi invisibili abitanti che affollano il Parco. Un lavoro fotografico di certosina minuzia, fatto di occhi acuti, di abile tecnica e soprattutto di infinita pazienza. Non è stato facile per la giuria scegliere le fotografie da premiare, non solo per l’alta qualità degli scatti ma per l’emozione del mondo piccolo che man mano si svelava. Hanno dovuto soffermarsi, osservare e rivedere una a una le fotografie prima della decisione finale. Unanimi comunque che ogni scatto meritava una menzione. Dedicare un concorso ai piccoli abitanti del mondo piccolo è stata una pensata illuminata del Parco, uno stimolo per i visitatori che incalzati dalla mostra fotografica che verrà allestita dopo le premiazioni alla sede del Parco, stimolerà gli occhi meno allenati a osservare a tutto tondo le meraviglie del mondo animale e vegetale che accompagna lo scorrere del fiume Oglio. Valerio Gardoni
Giovedì 16 dicembre, ore 20.30 presso la sede del Parco Oglio Nord a Torre Pallavicina si svolgerà la premiazione dei vincitori del Concorso fotografico 2021 “Micromondo animale, i piccoli abitanti del Parco Oglio Nord”, con la presenza del Presidente del Parco Luigi Ferrari, del Direttore Claudia Ploia e della giuria composta da: Verdelli Andrea, Livio Pagliari e Valerio Gardoni; la serata proseguirà con la visita all’esposizione di tutte le opere pervenute al concorso e sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.