L’estate volge al termine e, con la fine di agosto, si apre un nuovo capitolo carico di aspettative e di novità. Settembre porta con sé l’inizio della scuola, momento tanto atteso quanto temuto, simbolo da sempre di nuovi inizi. Spinti da questa consapevolezza, al Campus Sacra Famiglia si è lavorato per tutta l’estate con l’obiettivo di offrire a studenti e famiglie nuove opportunità.
Dopo la novità della Circolare del Ministro Valditara relativa al divieto d’uso dei cellulari a scuola anche per attività didattiche, ci siamo subito messi al lavoro per introdurre i cambiamenti che già avevamo previsto per rendere la nostra didattica digitale più sicura ma anche più significativa per gli studenti. Nell’ottica pro attiva delle grandi potenzialità degli applicativi che oggi una scuola può offrire, i docenti parteciperanno a corsi specifici di formazione sull’uso dell’Intelligenza Artificiale in classe, in modo da comprendere le potenzialità e i limiti di questa rivoluzione che già molti studenti conoscono e usano per prestazioni scolastiche diverse. Considerando infatti che oggi gli alunni “nativi digitali” sono diventati anche più abili di noi operatori “immigrati digitali” abbiamo pensato alle misure necessarie per rendere sempre più efficaci le regole d’uso degli strumenti digitali al fine di farli diventare, almeno a scuola, strumenti di studio e di lavoro e non occasioni di intrattenimento ludico o di fughe esplorative in rete. Nel prossimo anno scolastico, per regolamentarne l’uso, verranno inseriti sugli iPad degli studenti profili d’uso diversi: un profilo standard per tutti gli studenti con funzioni di protezione da applicazioni social mentre, per gli studenti che non riusciranno a resistere alla tentazione di installare applicazioni non consentite, sarà adottato un profilo di ulteriori limitazioni. Il profilo verrà installato dall’animatore digitale il quale avrà anche il compito di controllare l’efficienza dello stesso. Verrà richiesta ai genitori l’autorizzazione per il controllo random a scuola degli iPad degli studenti in modo da monitorare le condizioni d’uso degli strumenti e, nel momento in cui il profilo risultasse manipolato o disinstallato, il relativo iPad sarà immediatamente spento; in questo caso l’alunno/a, per l’esecuzione delle attività scolastiche e l’accesso ai libri di testo, potrà solo far uso del cartaceo.
Inoltre, alla luce della circolare del Ministro (n° 5274 dell’11/07/2024) che vieta l’introduzione dei cellulari nell’edificio scolastico, abbiamo deciso di adottare alcune strategie per disincentivare l’abitudine di portarselo appresso. Gli studenti che avranno avuto l’autorizzazione dei genitori per portare con sé il cellulare per un uso extrascolastico (ad es. per il tragitto casa-scuola) dovranno depositare i loro dispositivi in segreteria. I dispositivi saranno inseriti in apposita custodia sigillata, con nominativo personale, e potranno essere ritirati solo al momento dell’uscita dall’edificio scolastico. Nessun cellulare quindi potrà entrare in aula.
Queste tuttavia non sono le uniche novità. Nell’ottica della coltivazione dei talenti e del coinvolgimento motivazionale dei nostri studenti, per il prossimo anno scolastico abbiamo introdotto un pomeriggio dedicato ad approfondimenti personalizzati con laboratori e gruppi di lavoro trasversali alle diverse classi della Secondaria. Accanto ai laboratori (psicomotorio, artistico, tecnologico, scientifico…) non verranno però tralasciati sia i momenti dedicati al recupero degli apprendimenti insufficienti che quelli destinati al potenziamento. Abbiamo anche il desiderio di dedicare del tempo ai genitori dei nostri studenti e prevediamo quindi delle attività laboratoriali per piccoli gruppi sui temi caldi del rapporto educativo, compreso il digitale.
Nell’ottica di una alleanza sempre più stretta tra scuola e famiglia, allo scopo di supportare sia le nostre famiglie che i nostri operatori nella gestione dei problemi educativi, abbiamo infine deciso di introdurre lo SPORTELLO BENESSERE finalizzato ad offrire un supporto psicologico per affrontare questioni diverse. Nella scuola, ma anche in famiglia, i ragazzi e le ragazze ci fanno spesso domande o ci pongono problemi ai quali non sempre siamo in grado di dare delle risposte. A volte evidenziano comportamenti che hanno bisogno di una lettura più approfondita per essere compresi; altre volte ancora non si riesce a capire il perché di rallentamenti o improvvise difficoltà sul piano degli apprendimenti o nelle relazioni con i compagni e le insegnanti. Lo sportello di consulenza e supporto psicologico nasce proprio con l’obiettivo di aiutare tutti noi a comprendere meglio i messaggi dei bambini e delle bambine, degli studenti e delle studentesse convinti che il lavoro di un esperto, eseguito in stretta collaborazione con i genitori e con gli insegnanti, possa davvero aiutare la famiglia e la scuola a mettersi maggiormente in alleanza e a individuare strategie condivise per aiutare i figli/e nelle loro richieste di attenzione. Nella continuità dello stile di accoglienza e competenza che caratterizzano le scuole della Sacra Famiglia, aspettiamo ragazzi e genitori per affrontare insieme e serenamente le avventure del prossimo anno scolastico.