In 31 paesi bresciani in cui era solo uno il candidato in corsa c’è formalmente il «nuovo» sindaco: tutti hanno infatti superato il quorum del 40% necessario affinché la votazione sia valida.

Ora lo spoglio dovrà certificare che è valido più del 50% dei voti.

In tutti i comuni si assiste a riconferme o elezioni in continuità con l’amministra-zione uscente.

In concomitanza con le Amministrative di Orzinuovi, diamo un’occhiata anche ad altri “Comuni limitrofi” dove i cittadini sono stati chiamati al voto per eleggere i propri rappresentati in Consiglio Comunale e, soprattutto, i loro nuovi Sindaci.

Più che soddisfacente il risultato per Marco Franzelli, che, riuscendo a superare ottimamente il quorum stabilito per legge, ha ottenuto, su 2426 che si sono recati alle urne, ben 2112 voti, venendo così confermato per un secondo mandato.

Lista unica anche a Villachiara, che ha consacrato la riconferma dell’uscente Maria Laura Bonfiglio con un’affluenza pari a quasi il 70%, così come Orzivecchi, dove il sindaco Gianluigi Sturla continuerà a governare ancora per cinque anni. 

Continuatori delle Amministrazioni uscenti sono anche i nuovi sindaci di San Paolo, Alberto Pedretti, che ha vinto con il 64% dei voti a proprio favore, e di Borgo San Giacomo, Davide Pellini, il quale è riuscito ad imporsi sui suoi due avversari con il 45%. 

A Rudiano vince la compagine di “Rudiano Alter-nativa”, capitanata da Andrea Gallina, che stacca il secondo competitor più votato di una manciata di voti.

A Brandico è stato eletto sindaco Michele Tomasoni, che sconfigge il sindaco uscente Fabio Pensa.

A Dello ha vinto il sindaco uscente Riccardo Canini.

Cambiamento forse inaspettato a Verolavecchia dove vince Maura Gualdi ex assessore della Alghisi che ha deciso di correre con la sua squadra “Verolavecchia qui e ora”.

Ribaltone anche a Comezzano Cizzago, dove vince Massimiliano Metelli (Lega, Forza Italia, Lombardia ideale e civica Comezzano Cizzago in testa).

Si ferma al secondo posto Emanuele Festa di Insieme si può (civica) rappresentante dell’amministrazione uscente.

Al terzo posto Emanuele Fogliata (Fratelli d’Italia-civica).

Infine, a Comezzano Cizzago a trionfare è il centrodestra, guidato dal leghista Massimiliano Metelli, come a Pompiano la compagine formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia che vede in testa l’uscente sindaco, ormai riconfermato, Giancarlo Comincini.

LL