Nata nel 1995 come punto di riferimento per tutti coloro che amano cercare nella natura rimedi e soluzioni in favore del benessere del proprio organismo, Erboristeria Veronica si appresta, nel gennaio del prossimo anno, a spegnere le sue (prime) trenta candeline, celebrando così tre decenni d’attività al fianco e al servizio dei propri clienti. Una presenza discreta, quella di Veronica e di Walter, l’anima e l’insostituibile sostegno dell’attività orceana, capace di aprirsi, però, se sollecitata a raccontare tutte le sfaccettature della curiosa ed entusiasmante “arte” dell’erborista.
Veronica, Walter, alla vigilia dei trent’anni dietro questo bancone, cosa di ciò che avete messo nel vostro bagaglio vi rende più orgogliosi?
Certamente l’esperienza maturata sino ad oggi: è quella, crediamo, che faccia davvero la differenza. Se alla fine degli anni ’90 i prodotti che proponevamo erano qualcosa “di nicchia”, di legato ad una clientela più consapevole e attenta a certe tipologie di acquisti, oggi, sulla scia della progressiva affermazione di prodotti biologici e naturali, le cose sono un po’ cambiate. Attenzione, però: non è tutto oro quello che luccica. Ecco perché è bene affidarsi a chi, dopo un’esperienza maturata in decenni di passione, è capace di selezionare e sperimentare prodotti di prima qualità, realizzati (per davvero!) con attenzione alla selezione delle materie prime, alla concentrazione dei principi attivi e alla loro reale efficacia.
Ecco, i prodotti: a beneficio di un neofita, cosa si può trovare tra i vostri scaffali?
Una vastissima selezione che va da prodotti per la pulizia personale, passando per integratori, unguenti e creme, fino ad alimentari selezionati, per lo più di produzione biologica o locale, come cereali in chicchi, pasta di grani antichi, prodotti macrobiotici e un assortimento di prodotti da frigorifero, tra i quali tofu, tempeh e alternative vegane ai formaggi, succhi concentrati e ortaggi di CortoBio, piccola azienda locale votata alla commercializzazione diretta di frutta e verdura. Insomma, negli anni abbiamo voluto fare in modo che la nostra erboristeria divenisse un punto di riferimento per ogni esigenza di coloro che, davvero, hanno a cuore il benessere del proprio organismo.
Di recente, avete anche lanciato una vostra linea di prodotti…
Esatto. Lo scorso anno hanno visto la luce due prodotti, DepurVero e LassVero, un depurativo e un lassativo completamente naturali ed esito di un profondo studio che ha portato alla creazione di formulazioni di cui siamo particolarmente orgogliosi: i nostri clienti ne sono entusiasti!
Infine, una domanda forse un po’ bizzarra: ha senso immaginare i prodotti da erboristeria come sostituiti di cure più “consuete”?
Assolutamente no, anzi! I nostri prodotti, come in generale tutti quelli che vengono venduti nelle erboristerie e di origine naturale, non vogliono sostituire ma integrare, essere d’aiuto e favorire i processi di guarigione dell’organismo, favorendone il benessere e migliorando la qualità della vita. Nessuna “pozione magica” certamente, ma solo la scienza della natura messa al servizio dell’uomo, applicata con rigore e a seguito di continue ricerche. Niente a che fare con la magia, insomma!
Per maggiori informazioni e per conoscere tutti i prodotti proposti, l’Erboristeria Veronica vi aspetta ad Orzinuovi, in via Chierica, n. 4, oppure sui suoi canali Facebook e Instagram.
Leonardo Binda