Creatività, emotività ed intuizione sono i pilastri che sorreggono l’esperienza di vita di ogni bambino, il tutto fondato su un principio d’autonomia che funge da bussola per la formazione del proprio essere. «Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi» scriveva, quasi un secolo fa, Maria Montessori, ideatrice del celeberrimo sistema educativo ad oggi applicato in decine di migliaia di istituti scolastici nel mondo. Libertà e sviluppo, attenzione e indipendenza sono i punti cardine che, da oltre centodieci anni, danno sostanza all’operato di una delle poche scuole del nostro territorio che ha accolto tra le sue mura, nella loro interezza, gli insegnamenti della pedagogista marchigiana, ossia la scuola materna Don Angelo Piccinelli di Orzivecchi.
Una famiglia a tutti gli effetti, attualmente composta da ben 45 bambini, dalle maestre e da tutto lo staff della struttura, che, a partire dal prossimo settembre 2024, vedrà un ulteriore allargamento: dopo anni di progettualità, il Piccinelli è lieto di annunciare l’istituzione di una sezione dedicata ai più piccoli dagli 0 ai 3 anni. «Da troppo tempo ormai numerose famiglie, orceane e non, erano alla ricerca di una realtà affermata e selezionata alla quale affidare i propri figli ancor prima del loro approdo all’asilo – commentano dalla struttura Marcello Tomasoni, il presidente, e i membri del CDA – Oggi, grazie ad un importante investimento, la nostra scuola materna vuole arricchire la propria offerta, restando sempre fedele alla missione educativa e pedagogica che da più di un secolo ispira il nostro corpo docente, continuando la proficua collaborazione con importanti realtà del territorio, come SmartFeet e la Scuola di Paco per quanto concerne la “pet-therapy” nella definizione di uniche esperienze laboratoriali».
Incastonata in una struttura di pregio, abbellita da un verdeggiante giardino, l’istituzione orceana ha deciso di orientare la propria crescita alla luce di un obiettivo ben preciso: garantire un servizio d’eccellenza creando una comunità educante che parta, primariamente, proprio da coloro che ne sono i protagonisti, ossia i piccoli studenti del Piccinelli. «Nel corso degli ultimi anni, in controtendenza, abbiamo voluto mantenere all’interno della struttura una cuoca dedicata esclusivamente alla preparazione dei pasti della nostra scuola, disponibile ad andare incontro alle esigenze alimentari di ciascuno – continuano – Garantiamo il massimo della dedizione nei confronti dei nostri alunni, inserendoli in classi composte da pochi compagni e ciascuna affidata alle cure di maestre attente e premurose; infine, grazie ad un servizio di segreteria dedicato, riusciamo ad offrire alle famiglie il massimo supporto possibile per poter usufruire delle opportunità di sostegno alle rette e alle spese per la formazione dei propri figli».
La scuola, infatti, ormai da diversi anni, oltre ad accettare diversi incentivi promossi dai principali Enti nazionali, ha confermato che attualmente sono in atto, anche per quanto concerne la neonata sezione del nido, convenzioni tanto con il Comune di Orzivecchi quanto con quello di Orzinuovi, ribadendo la propria disponibilità a stipularne anche con altri Comuni limitrofi. «Tutti, nessuno escluso, hanno il diritto di vivere un percorso formativo di qualità, capace di stimolare la curiosità e instillare in ciascuno il seme della responsabilità e dell’impegno – concludono dal Piccinelli – Per noi non si tratta semplicemente di offrire un servizio alle famiglie, ma di essere parte, come un tutt’uno, dei primi passi dei loro piccoli, convinti che solo così potranno divenire, un domani, consapevoli delle proprie potenzialità e desiderosi di scoprire e di creare».
Per maggiori informazioni, la scuola materna Don Angelo Piccinelli vi attende a Orzivecchi, in via Don Angelo Piccinelli, n. 14.
Tel. 030 917 5269
Leonardo Binda