Se ogni volta che si sente l’espressione “mangiar sano” viene in mente una dieta ferrea, fatta di sacrifici e crampi allo stomaco, allora si è sulla strada sbagliata.
E a Orzinuovi c’è qualcuno che questo concetto ce lo può ben spiegare e dimostrare, con tanto di prodotti artigianali fatti in casa, buoni da mangiare, sani e riconosciuti in rinomate fiere lombarde. La famiglia Manfredini, titolare della Cascina Balcarino, domenica 29 settembre è stata premiata alla fiera di Guastalla “Piante e animali perduti” come “Miglior esibitore” nella categoria “Enogastronomia”.
Eccellenze made in Orzinuovi, a cui anche gli altri paesi si inchinano, riconoscendone il valore.
Gianluigi Manfredini e la moglie Francesca ogni domenica portano il nome di Orzinuovi nelle fiere di tutta la Lombardia e soprattutto sul lago di Garda, facendo arrivare sulle tavole del Belpaese le marmellate, le cotognate e i sottaceti prodotti artigianalmente senza conservanti dal figlio Gianmarco nell’azienda agricola di via Castelbarco a Orzinuovi. Un‘arte nel fare, ma anche nel proporre i propri prodotti, la loro, che ha consentito agli imprenditori orceani di vedersi riconosciuta dal sindaco di Gaustalla la bravura di presentare quanto di più buono offrono per le nostre tavole.
Sapori deliziosi che donano soddisfazione al palato e all’umore.
Il banco è stato il primo classificato come miglior esibitore per l’ordine, per l’accur-atezza dei particolari, per le confezioni della merce in vendita e la presentazione visiva d’impatto, insieme ai costumi a tema che la signora Francesca Toninelli indossa dietro al banco, unendo la passione per la buona tavola, trasmessa dal figlio, all’arte espositiva.
E’ una passione quella della famiglia Manfredini che porta sulle tavole di molte famiglie la cultura e il piacere del sapore del cibo sano, quello che piace e al tempo stesso non fa male e ci insegna che con una buona dieta a base di frutta e verdura di qualità passano le malattie.
Esattamente come con le medicine, ma a effetti collaterali zero.
L’azienda agricola orceana coltiva frutta e verdura seguendo valori etici e trasforma nel proprio laboratorio le materie prime coltivate con tecniche e sostanze di origine esclusivamente naturale, senza fertilizzanti né conservanti chimici, in prodotti come marmellate, confetture e conserve, che poi vengono esposte nelle fiere.
Senza la sensazione di cedere ai peccati di gola, queste confetture, deliziose, leggere e naturali, sono l’accom-pagnamento a parecchi cibi oltre che la colazione perfetta.
Soprattutto se si ricorda il detto che per mantenere attivo il metabolismo bisognerebbe seguire una semplice regola.
Quella di fare una colazione da re, un pranzo da principi e una cena da poveri.
sp