Tutti a tavola vestiti colorati in piazza Garibaldi, a cenare insieme  sotto le stelle d’estate. Una grande festa, con tanto di musica e divertimento. A raccontarcelo è Alessandro Monchieri. E’ lui il volto nuovo della Pro loco, eletto a fine gennaio ai vertici di un’associazione che per 15 anni è stata  gestita da Rosa Danesi,  anima principale, abile costruttrice di socialità e  fondatrice del sodalizio nel 2009.

 Alessandro Mochieri abita a Orzinuovi, ha 30 anni e di professione è ingegnere. Con lui nel direttivo ci sono Mario Bonetti, in qualità di vicepresidente; William Zanoletti economo, Luca Foglia segretario, Rosa Danesi che rimane  come consigliere  insieme ai volti che con lei hanno collaborato fin dall’inizio con lei, Patrizia Turotti, Antonella Fusari e Lia Sossini.

“Sono soddisfatto di questo incarico che spero di portare avanti al meglio insieme agli altri membri del direttivo – spiega Alessandro Monchieri.  Mi sentivo in dovere di fare qualcosa per il mio paese e per questo mi sono avvicinato alla Pro loco con alcuni miei amici. Lavorerò cercando di contribuire alla crescita di Orzinuovi  attraverso la creazione di eventi e di occasioni di incontro, collaborando con le diverse associazioni del paese e cercando di essere un collante per la comunità e un promotore dello sviluppo territoriale”.

La cena sotto le stelle  si terrà ad inizio luglio, in piazza Garibaldi. Ma ancora è in forse il leit motiv che dovrà ispirare gli abiti dei partecipanti. “Per anni è stato il bianco – dice Monchieri. “La volontà è quella di cambiare e proporre qualcosa di nuovo. La formula invece sarà  sempre la stessa, visto che si è  rivelata vincente: allestiremo i tavoli in piazza e poi i convitati potranno portarsi il cibo da casa o ordinarlo in uno dei ristoranti della zona, a loro piacimento. E’ una festa che ha sempre riscosso molto successo. In molti ci hanno chiesto di replicarla”.

L’evento sarà preceduto da un’altra manifestazione: la “Camminata a 6 zampe”, con cani al guinzaglio attraverso il parco dell’Oglio e sosta ristoro in un ristorante, in una domenica di maggio. La data non è ancora stata fissata. L’associazione sta anche vagliando l’organizzazione di una manifestazione a fine settembre e poi riconfermerà  il consueto appuntamento con la festa di  santa Lucia a fine anno.

Soddisfatta Rosa Danesi di poter passare il testimone a nuovi giovani:  “Si tratta di un ricambio generazionale. I nuovi  ragazzi del direttivo  si sono affacciati spontaneamente alla nostra porta, chiedendo di poter partecipare all’associazione, per dare un contributo al nostro paese. Abbiamo notevolmente apprezzato questo gesto e questo slancio. Li abbiamo accolti con piacere. La mia figura di presidente è decaduta lo scorso anno e  ritengo giusto fare  un passo indietro. Cedo volentieri il testimone della guida della Pro loco a volti nuovi, a ragazzi che rinfrescheranno l’associazione con idee sicuramente originali. Rimarrò comunque nel consiglio direttivo insieme a Patrizia Turotti e Antonella Fusari  per portare la mia esperienza e avviare le new entry alla gestione dell’associazione. Per quanto mi riguarda – continua la Danesi –  mi sento  di aver contribuito alla Pro Loco nel tempo con impegno ed entusiasmo. Ho avuto spesso un rimando più che positivo da gran parte della popolazione orceana, anche in termini di partecipazione alle manifestazioni, che mi ha dato molta soddisfazione. Ho sempre svolto la mia attività con spirito di abnegazione e con grande piacere insieme al resto del direttivo che ringrazio,  con l’obiettivo di collaborare con le diverse amministrazioni che si sono succedute per la crescita e l’immagine di Orzinuovi. Un grazie particolare va  anche ai commercianti e agli sponsor,  perché senza di loro niente sarebbe stato organizzato. Servono coraggio e tenacia per portare avanti la Pro loco, ma sono certa che questi giovani riusciranno a organizzare qualcosa di interessante per la nostra comunità, in grado di richiamare anche visitatori da fuori, come è sempre stato per i nostri eventi”. Nel tempo la Pro loco ha firmato la sua presenza a Orzinuovi con feste memorabili, tra cui ricordiamo i Ristoranti in piazza per 10 anni, la Cena in bianco, la Cena anni ’70, la festa di Santa Lucia, la notte di San Lorenzo a vedere le stelle a Barco, la Pet therapy nelle scuole, la festa dei Funghi, le numerose feste dei soci.

A questo proposito la Pro loco sarà in piazza la prima domenica di aprile e maggio per il tesseramento. La quota partecipativa è di 10 euro.

Silvia Pasolini